“Non arbitro a Napoli per scelta”: Guida AVAR in Inter-Lazio, scoppia il caso per la designazione

Come ovvio che fosse, ecco l’ultima nuovissima polemica nella corsa Scudetto tra Napoli e Inter. Conte e Inzaghi saranno ovviamente in campo in contemporanea, nelle 9 partite che si giocheranno domenica alle 20:45. Non è bastata la scelta della Lega Serie A per evitare le lamentele di una delle due parti in causa. Inter-Lazio sarà arbitrata da Chiffi con Di Paolo al Var, ma a fare scalpore all’interno della designazione arbitrale del match di San Siro è l’AVAR Marco Guida.
“Io e Maresca abbiamo deciso di non arbitrare a Napoli poiché il calcio viene vissuto in maniera diversa da altre città come Milano. Vivo la città di Napoli e abito in provincia, è una scelta personale. Quando ho commesso degli errori non era così sicuro passeggiare per strada o andare a fare la spesa”, ha dichiarato un mese fa Guida, della sezione di Torre Annunziata.
Impossibile giudicare la sua scelta e anzi, averla ammessa in pubblico è qualcosa di assolutamente non scontato. Il ragionamento è un altro: è giusto che un arbitro che ha ammesso di non voler dirigere le partite del Napoli per la sua incolumità faccia parte della squadra arbitrale di Inter-Lazio? Sui social e non solo si è scatenata la polemica: la sfida di San Siro sarà ovviamente decisiva per la corsa Scudetto e la scelta dell’AIA fa nascere retropensieri, parafrasando Conte, prima della 37esima giornata di campionato.
L’AIA poteva fare una scelta diversa? E’ il caso che Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A, torni sui suoi passi? Probabilmente non avverrà nulla, ma la frittata ormai è fatta. Appena ci sarà un episodio dubbio, sia che vada dalla parte dell'Inter sia della Lazio, la partita diventerà un caso ancora più clamoroso.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
