Segreto dell'Inter? Piovani: "Scintilla scoccata quando dissi una cosa alla squadra"

"Se mi volto indietro mi ricordo quando abbiamo iniziato il ritiro a Spiazzo la scorsa estate, avevamo una squadra decimata, piena di infortuni. Una rosa ampia quando l'abbiamo messa giù sulla carta, all'inizio dell'anno, però quando siamo partite eravamo davvero contatissime e con delle giocatrici della Primavera in squadra". Così Gianpiero Piovani, allenatore dell'Inter Women, ha ripercorso i passi del suo primo anno sulla panchina nerazzurra ai microfoni de L'Interista che hanno portato al pass della Women’s Champions League per la prima volta nella storia del club. Anche se il percorso è cominciato subito in salita.
"Se vi ricordate nella prima amichevole contro il Parma giocarono 3-4 ragazzine. Io ero un po' titubante - ha confidato mister Piovani -, abbiamo parlato anche con lo staff medico dei vari recuperi, come Tomaselli, Pavan, Polli e tante altre giocatrici. Anche le straniere, che provavano per la prima volta l'esperienza in Italia, sono tutte situazioni che vanno messe insieme".
C'è stato un cambiamento corposo l'estate scorsa, ma è stato anche tanto lavoro da squadra operaia. Come lei voleva...
"Sicuramente sì. Finita la preparazione abbiamo fatto un'amichevole col Genoa, per altro salita in Serie A proprio adesso: perdemmo 2-1 e dissi alle ragazze: 'Non mi preoccupa il risultato'. Era un'amichevole, eravamo rimaneggiate. 'Mi interessa che voi capiate una cosa: siamo una squadra forte, a livello tecnico e fisico, però ci manca una cosa che purtroppo in farmacia non vendono, che è la cazzimma'. Se mettiamo anche questa componente oltre a quello che abbiamo già, possiamo toglierci delle soddisfazioni".
Ha toccato il tasto giusto.
"Forse quella è stata la scintilla scoccata e che dopo 4-5 giorni in campionato vincemmo 5-0 con la Sampdoria. Da lì siamo partite, è scattata questa cosa in giocatrici meno abituate a lottare, soprattutto nella riconquista della palla nel momento in cui la perdi. Ci ha aiutato in questo percorso. Devi conquistarla sul campo, giorno dopo giorno, anche negli allenamenti e non solo nelle partite".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
