ESCLUSIVA - Bugaj (TVP Sport): "Con Inzaghi il miglior Zielinski. Sarà titolare, ruolo alla Mkhitaryan"

ESCLUSIVA - Bugaj (TVP Sport): "Con Inzaghi il miglior Zielinski. Sarà titolare, ruolo alla Mkhitaryan"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 14 febbraio 2024, 10:51Esclusive
di Daniele Najjar

Per l'ufficialità bisognerà attendere la fine del campionato e del contratto che lo lega al Napoli fino a giugno, ma arrivano solo conferme riguardo al fatto che Piotr Zielinski sarà un prossimo giocatore dell'Inter, con prese di posizione pubbliche dei diretti interessati che lasciano spazio a pochi dubbi.

Un nuovo tassello di qualità che verrà aggiunto ad un centrocampo, quello nerazzurro, che sta avendo già un rendimento stellare: Zielinski proverà ad immergersi in un reparto di alto livello cercando di fare un ulteriore step nella propria carriera, come è riuscito prima di lui ai vari Calhanoglu e Mkhitaryan.

In esclusiva per L'Interista è intervenuto il giornalista polacco Hubert Bugaj (di TVP Sport) per parlare di questo trasferimento.

Come è stata accolta la notizia, in Polonia?

"Penso che ci sia un certo livello di eccitazione al riguardo, in Polonia. Sicuramente dal nostro punto di vista è un passo avanti".

C'è orgoglio nel sapere che vada a giocare nell'Inter?

"Forse non parlerei di orgoglio perché il Napoli è un grande club, ma l'Inter è un club... grandissimo. Poi sembrava avesse bisogno di cambiare ambiente, perché questa stagione è decisamente sottotono".

L'Inter è la squadra giusta per lui?

"L'Inter è una squadra stabile, organizzata, anno dopo anno sempre più forte negli ultimi tempi, ha un grande allenatore che fa crescere i giocatori, quindi ci aspettiamo che Inzaghi tiri fuori il meglio da lui. Sono sicuro che Zieliński si inserirà presto nel mondo Inter. Tutti i tifosi polacchi sanno che è un giocatore con abilità e tecnica uniche, ma allo stesso modo le aspettative su di lui sono così alte che è difficile soddisfarle, soprattutto nella nostra Nazionale".

Possesso palla e gioco offensivo: in un contesto simile può solo esaltarsi?

"Piotr è un giocatore che ha bisogno di sentirsi sicuro ed a suo agio in una squadra. Penso che Inzaghi gli possa dare le giuste garanzie, ci sono gli esempi prima di lui a dimostrarlo. Quasi ogni giocatore che entra ha il suo ruolo preciso e viene scelto in base all'idea che hanno per loro. Intendo giocatori come Hakan, Thuram, Mkhitaryan ed altri. Quindi sono sicuro che sappiano come usare Zieliński e mi aspetto che, nonostante la concorrenza a centrocampo, sarà un titolare fisso.

E magari fare uno step ulteriore come ha fatto, per esempio, Calhanoglu? Hakan da ottimo giocatore, è diventato uno dei migliori del suo nuovo ruolo.

"È difficile dire se si trasformerà in un campione, non credo che sarà la più grande stella del club, non è nella sua personalità. Ma sono sicuro che tornerà utile e l'Inter non si pentirà di questa decisione. Può aggiungere qualcosa in più al loro centrocampo".

In Italia, già oggi, si reputa quello dell'Inter il centrocampo più forte, ed uno dei migliori in circolazione. Come può inserirsi in esso?

"Secondo me l'Inter è la scelta migliore rispetto ai club che avevano legami con lui. Conosce perfettamente il campionato, la lingua, si trova benissimo in Italia, come a casa e come dicevo prima sentirsi sicuro e a suo agio è molto importante per lui, giocare bene. Dopo tanti anni al Napoli secondo me aveva bisogno di uno slancio, di un nuovo slancio. Quindi non vedo l'ora di vedere cosa ci mostrerà il nuovo Zieliński. Anzi per ora andrà nella migliore squadra d'Italia, che è competitiva anche in Europa. Squadra ben gestita con molti giocatori di talento. Ci sono maggiori possibilità per lui di ottenere più titoli. Certo nel calcio molte cose possono cambiare velocemente".

Quali?

"Per ora il Napoli è in fase di ricostruzione, quindi l’Inter è la scelta migliore. La mia unica preoccupazione sono gli ultimi mesi a Napoli. Questa stagione è stata negativa per lui e ho un po' paura che possa passare più tempo in panchina. De Laurentiis potrà farlo dopo che è emerso il trasferimento di Zielinski. Spero di no. Riassumendo, chiudo con un paragone".

Prego.

"Mi piacerebbe vedere più spesso una versione di Piotr che abbiamo visto all'inizio della stagione 22/23, ad esempio durante la partita contro il Liverpool a Napoli. I tifosi in Polonia si aspettano sicuramente anche più gol e assist, ma penso che all'Inter non cambierà drasticamente. Aspettatevi che interpreterà il ruolo che Mkhitaryan sta interpretando in questo momento".