Il caso Lukaku ha mandato fuori giri il mercato. Siamo al 2 agosto e manca un portiere

Il caso Lukaku ha mandato fuori giri il mercato. Siamo al 2 agosto e manca un portiereTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 2 agosto 2023, 19:53Editoriale
di Redazione L'Interista

Quando spesso ho parlato di correre dietro a cause perse, intendevo proprio questo. Romelu Lukaku ha mandato fuori giri il mercato, ha distratto la dirigenza per un giocatore che diciamocela tutta - tanto ormai si è capito bene che tipo è - non era poi così determinante. La narrazione sul belga è stata lineare almeno sulla questione economica: c'erano 35-40 milioni di euro per prendere il belga, ma non ce ne sono 6 per arrivare a comprare un portiere come Yann Sommer. 

Più che telenovela la vicenda legata allo svizzero sta assumendo i contorni del grottesco. La clausola c'è e vale 6 milioni di euro, il Bayern Monaco non scende a compromessi: vero, due milioni sono tanti, ma non parliamo di cifre astronomiche. Scelte incomprensibili ai più, magari la società avrà una strategia ben precisa. L'unica certezza riguarda la mancanza di un elemento dopo l'addio di Andre Onana: siamo al 2 agosto e l'Inter non ha ancora un portiere. 

Certo, la squadra nerazzurra ha vinto 2-1 contro il Paris Saint-Germain, ma il calcio d'agosto va messo subito in soffitta. Manca un attaccante - ecco perché il caso Lukaku ha mandato fuori giri il mercato - e un portiere, ma anche un difensore al posto di Milan Skriniar: la mancata programmazione ha inciso proprio sulla struttura di una squadra che ha perso tanto, al di là dei risultati raggiunti. Quelli sono merito di chi è sceso in campo con l'atteggiamento giusto, un patto ben riuscito per merito di un allenatore parecchio criticato (e che ha i suoi limiti) ma che alla fine ha tirato su un gruppo, nonostante tutto. 

E ora? Cosa accadrà da qui alla fine del mercato? L'ossatura centrale si è persa, mancano le pedine. Non è accettabile per una squadra come l'Inter, serve fare qualcosa di più, al di là dei nomi. Alla fine dei conti si incassa con gli ottimi risultati, ma non si spende. E se hai poco da spendere, non è detto che tu debba farlo senza cognizione di causa. Siamo al 2 di agosto e manca un portiere esperto, in grado di sostituire Andre Onana.