L'Interista

Sommer in difficoltà, ma gerarchie invariate. Josep Martinez verso l'addio? Lo scenario

Sommer in difficoltà, ma gerarchie invariate. Josep Martinez verso l'addio? Lo scenarioTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 14:15Corsivo
di Michele Maresca

Non solo Yann Sommer, l'Inter potrebbe separarsi in estate anche da Josep Martinez. Per un rinnovamento da compiere fra i pali, in estate, che potrebbe dunque essere totale. Uno scenario che la redazione de L'Interista racconta da settimane, in continuità con l'idea di una svolta che diventa sempre più concreta alla luce del rendimento del portiere elvetico in questa stagione e della mancata ascesa nelle gerarchie della porta nerazzurra da parte del calciatore iberico.

Josep Martinez verso la cessione: la situazione

Pepo è stato acquistato dal Genoa, nell'estate del 2024, per dar vita a una staffetta tra i pali che vedesse Sommer trasferire il testimone al giovane e promettente giocatore spagnolo. Ciò perché, nel corso della sua esperienza in rossoblù, il classe 1999 aveva dimostrato di essere in possesso di una serie di qualità fondamentali per un portiere: riflessi, mobilità tra i pali, capacità di giocare con i piedi e una testa da giocatore maturo e affidabile. 
Elementi che Martinez è riuscito a dimostrare anche in nerazzurro, nelle 14 partite disputate nella scorsa stagione e in quella attuale, con 10 gol subìti e 7 gare concluse con la porta inviolata. Il problema, che rende concreta l'ipotesi di una separazione estiva, non è dunque attinente al suo rendimento sul prato verde, quanto alla fiducia che a lui si attribuisce in vista di una possibile titolarità in maglia Inter.

Lo scenario

Per questa ragione, come riferito dalla redazione de L'Interista nelle scorse settimane, la storia tra Pepo e l'Inter potrebbe concludersi dopo sole due stagioni, nel 2026. All'esito di un percorso in cui gli auspici iniziali non sono coincisi (almeno fino ad ora) con una progressiva affermazione del portiere spagnolo nel contesto della formazione nerazzurra. Con l'idea di una separazione che potrebbe giovare anche allo stesso calciatore nato ad Alzira, al fine di trovare quella continuità da lui auspicata per diventare la migliore versione possibile di sé.