L'Interista

Mourinho-Chivu, un legame fraterno che non sarà sfaldato dalle polemiche

Mourinho-Chivu, un legame fraterno che non sarà sfaldato dalle polemicheTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:00Corsivo
di Michele Maresca

"Mi sorprendo se trovo un collega senza o con poca storia alla guida di un club importante, non se Max (Allegri, ndr.) va al Milan, Luciano (Spalletti, ndr.) firma per la Juventus o Gasp (Gasperini, ndr.) finisce alla Roma". Da queste parole, pronunciate dal tecnico del Benfica José Mourinho alla vigilia della gara di Champions League contro i bianconeri, si è originata una polemica che ha visto come controparte il "figlioccio" dello Special One Cristian Chivu. In un confronto a distanza che non può far sorridere una tifoseria che vivrà in eterno il ricordo dell'impresa, nel 2010, rappresentata dal Triplete di cui il portoghese e il rumeno sono stati autentici protagonisti.

La reazione

Alle parole pronunciate da Mourinho, Chivu ha risposto in maniera indiretta nel corso della conferenza stampa seguente alla vittoria contro il Pisa per 6-2. "La reazione è stata meravigliosa ma non avevo dubbi. Ma la mia esperienza mi fa capire che la partita dura 100 minuti. Anche se la mia esperienza è di settore giovanile e qualcuno può contestarla", così si è espresso il tecnico nerazzurro, compiendo un velato riferimento alle parole del collega portoghese sull'assenza di esperienza in un top club.

La riflessione

Se è evidente che tra i due ci sia, al momento, uno stato di frizione dovuto alle dichiarazioni del tecnico lusitano, è altrettanto vero che il legame costituitosi nel tempo tra le parti non sarà minato da esso. È stato Mourinho ad aver definito Chivu come uno dei suoi "bambini", aggiungendo che "è un ragazzo fantastico, che ha voglia, coraggio e personalità". Così come è stato il rumeno a riferirsi al portoghese in questi termini: "una persona speciale, non solo un tecnico speciale", "un maestro di mentalità", "una figura che ha segnato la mia carriera".

Per quanto le dichiarazioni tanto pungenti quanto pesanti, come quelle rilasciate dallo Special One, possano aver lasciato il segno in una prima fase, la sensazione è che tale stato di irritazione reciproca sarà superato grazie alla presenza di un legame fraterno tra i due ex tripletisti. Testimoniando, così, come un vincolo autentico e sincero possa consentire di sanare ogni ferita.