L'Interista

Luis Henrique, la Roma è un'opzione per gennaio. Due ipotesi di scambio? La situazione

Luis Henrique, la Roma è un'opzione per gennaio. Due ipotesi di scambio? La situazioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:15Calciomercato
di Michele Maresca

Luis Henrique non ha esordito nel derby di Milano, nella serata di ieri conclusasi con il successo dei rossoneri per 1-0 grazie alla rete di Cristian Pulisic, nonostante l'assenza dell'unico che teoricamente avrebbe dovuto precederlo nelle gerarchie sulla fascia destra, ossia Denzel Dumfries.

Per sostituire l'esterno olandese, il quale dovrebbe restare lontano dal campo per un mese abbondante, il tecnico nerazzurro Cristian Chivu ha preferito impiegare Carlos Augusto, rispetto al quale sono emerse tutte le lacune su una fascia non di sua competenza. Nel derby, infatti, la squadra meneghina è apparsa "monca", priva di una spinta potenzialmente decisiva come quella che avrebbe garantito Dumfries nel duello con Bertesaghi. Il brasiliano, al contrario, non è mai riuscito a spingere a dovere, rendendo così monotematica la manovra nerazzurra nell'intero arco della gara.

E non solo: quando Chivu ha deciso di sostituire Augusto per rendere la sua compagine maggiormente a trazione offensiva, con il passaggio al 4-2-4, ad essere inserito sulla corsia di destra è stato Andy Diouf, un calciatore che aveva fino a quel momento collezionato appena 26 minuti (contro Torino e Cremonese, quindi non ancora in un big match).

La bocciatura nei confronti di Luis Henrique è dunque evidente, con la conseguenza di una sua possibile cessione a gennaio divenuta ora maggiormente realistica. La Roma, secondo quanto giunto alla redazione de L'Interista, è una pretendente reale al calciatore brasiliano, ma al momento non vi è una trattativa approfondita tra le due squadre per gennaio. L'ipotesi di uno scambio con un giocatore giallorosso gradito all'Inter - si pensi a Jan Ziolkowski o Bryan Cristante - è difficilmente percorribile in ottica sessione invernale di mercato: il polacco deve trovare continuità con Gian Piero Gasperini, mentre l'italiano è un perno del centrocampo dei capitolini. Dunque, se cessione sarà, occorrerà trovare un altro meccanismo per renderla appetibile a tutte le parti coinvolte.