L'Interista

Gasperini vuole resuscitare Luis Henrique! Niente è lasciato al caso, ecco perché lo ha chiesto...

Gasperini vuole resuscitare Luis Henrique! Niente è lasciato al caso, ecco perché lo ha chiesto...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:45News
di Sergio Testa

Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, negli ultimi giorni sarebbe successo l'impensabile, ovvero che una big di Serie A potesse richiedere il cartellino di Luis Henrique. A farsi avanti è stata la Roma, e proprio ciò fa sorgere un dubbio alla società interista. Esatto, perché se ha richiederlo è Gasperini allora vuol dire che c'è qualcosa sotto.

2 partite da titolare, 7 partite complessive e nonostante il minutaggio ridotto Gasperini ha fatto espressamente richiesta di Luis Henrique. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, la Roma starebbe facendo sul serio per il brasiliano, valutando veramente il possibile acquisto. Gasperini ci ha insegnato una cosa, lui può assolutamente tutto. Nel corso di questi anni oltre che allenare l'Atalanta, Gianpiero aveva quasi una sfida personale, riportare agli anni d'oro quei giocatori in cui si era spenta la fiamma. Spoiler, c'è riuscito per il 90% delle volte. Stesso discorso vale anche per i giovani che escono dal settore giovanile, con il tecnico che nella maggior parte dei casi riesce a renderli maturi a tal punto da farli diventare fondamentali per le proprie squadre. Un elenco veloce. Lookman, una stella che ovunque è andata non è riuscita a brillare. Lipsia, Fulham, Everton e Leicester City. In nessuna di queste squadre è risucito a dimostrare il proprio potenziale. Eppure, sotto la guida di Gasperini ha vinto il Pallone d'Oro africano. De Ketelaere sembrava oramai una pietra in malora dopo l'esperienza del Milan, ma a Bergamo ha ritrovato quella serenità che lo ha reso grande. In questo caso, però spostiamoci sui giocatori che ha lanciato nel ruolo di Luis Henrique. Per i più longevi è impossibile non ricordarsi le cavalcate di Hateboer, quelle di Castagne, passando per Gosens che con i nerazzurri si è fatto le ossa, finendo per un ritrovatissimo Zappacosta. 

Insomma, per chi non avesse capito il perché Gasperini abbia richiesto Luis Henrique adesso mi spiego meglio. Il fulcro del gioco di Gasperini è il centrocampo, ma dove si sviluppa veramente la manovra offensiva sono le fasce. L'Atalanta di Gasperini ha mostrato un nuovo tipo di calcio, non più icentrato sul palleggio in mezzo alle linee, ma concentrato sulle qualità degli esterni di saltare l'uomo  e sevrire al centro dell'area l'attaccante. Attualmente la Roma ha un solo giocatore con le caratteristiche richieste dal Gasp, ovvero Wesley. Il brasiliano per necessità si è dovuto sposatre sulla sinistra, lasciando quindi la fascia destra libera. L'acquisto di Luis Henrique deve essere visto come una nuova sfida per il Gasp, che si metterebbe di nuovo in gioco per far rinascere un giocatore che sembrerebbe inadatto alla Serie A. La velocità del terzino brasiliano e l'ottima propensione offensiva potrebbe essere riscoperta sotto la guida dell'ex atalantino, motivo per cui l'Inter vuole riflettere prima di cederlo.

Sembrava che l'Inter avesse oramai deciso di non cedere Luis Henrique, ma l'interesse della Roma sembrerebbe poter cambiare i piani. A quanto pare però, e per quanto ci risulta. Sarebbe molto difficile che l'affare possa andare in porto con un'opzione di acquisto in favore della Roma. Il timore è proprio che Gasperini possa valorizzare il giocatore a tal punto da accrescere la sua valutazione di mercato. Uno scenario che potrebbe rivelarsi disastroso in caso di perdita del possesso del cartellino. Potrebbe quindi cambiare pelle solamente con un prestito. Ovviamente non si esclude un possibile mutamento della formula, ma per adesso il prestito secco sarebbe l'unica opzione presa in considerazione dall'Inter.