UFFICIALE: Italia, Andrea Soncin è il nuovo ct della Nazionale femminile. La nota della FIGC
L'Italia Femminile ha un nuovo commissario tecnico, dopo l'allontanamento di Milena Bertolini in seguito al flop mondiale, ed è una vecchia conoscenza della Serie A e della Serie B. Il ct sarà Andrea Soncin, ex giocatore di Atalanta, Grosseto, Ascoli e Pavia tra le altre, con un passato da tecnico sulla panchina della Primavera del Venezia e alla guida dei lagunari stessi da traghettatore nella Serie A 2021/2022 e nella scorsa Serie B.
Soncin sarà presentato alla stampa insieme al suo staff lunedì 18 settembre al CTF di Coverciano, alla presenza del Presidente federale Gabriele Gravina, e debutterà il 22 settembre in occasione della prima gara di Nations League in programma a San Gallo contro la Svizzera. Al suo fianco avrà come vice Viviana Schiavi, che vanta una lunga esperienza da calciatrice in Serie A e ha fatto parte del Club Italia, lavorando come collaboratrice nelle nazionali giovanili femminili e come osservatore per la Nazionale.
“Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin alla guida della Nazionale Femminile - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali. Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati