Pio Esposito, il futuro è adesso: tra Inter e Nazionale il talento insegue la consacrazione

Come si legge sul Corriere dello Sport, Francesco Pio Esposito, a soli vent’anni, sta vivendo un momento chiave della sua giovane carriera. Dopo l’estate da protagonista con l’Inter, culminata con il gol al River Plate nella tournée americana che gli ha spalancato le porte della prima squadra, l’attaccante nerazzurro insegue ora il sogno di tornare in quella stessa America da protagonista al Mondiale 2026.
Con l’Italia di Gattuso, Esposito ha già lasciato il segno: due presenze e un gol contro l’Estonia per certificare che il ragazzo non teme le responsabilità. Caparbietà e disciplina sono i suoi tratti distintivi, qualità che incarnano perfettamente l’identità che il commissario tecnico vuole per la nuova Nazionale.
Il percorso di Pio si intreccia con quello dei fratelli Salvatore e Sebastiano, entrambi cresciuti nel vivaio nerazzurro. Dopo la parentesi formativa allo Spezia in Serie B - dove è stato premiato come miglior giovane del campionato - il rientro ad Appiano Gentile sotto la guida di Cristian Chivu, che lo conosce fin dai tempi della Primavera, ha rappresentato un ritorno alle origini.
Determinato e concentrato, Esposito sa che la sfida più grande sarà gestire la pressione e non farsi travolgere dall’entusiasmo che il suo exploit ha generato a Milano. Ora punta a chiudere al meglio la parentesi azzurra e a tornare all’Inter per giocarsi una maglia da titolare: sabato a Roma potrebbe vivere la sua prima da titolare accanto a Lautaro Martinez, in un ballottaggio apertissimo con Bonny.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
