Oaktree, nel breve niente tagli pesanti. Ma il futuro dovrà essere virtuoso: obiettivo pareggio di bilancio

Oaktree, nel breve niente tagli pesanti. Ma il futuro dovrà essere virtuoso: obiettivo pareggio di bilancioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 24 maggio 2024, 09:12Rassegna Stampa
di Marco Lavatelli

Nei giorni dell'ingresso di Oaktree nel mondo Inter come nuovo proprietario, c'è una parola in particolare che gira nei corridoi della sede di viale della Liberazione: "pazienza". Per la Gazzetta dello Sport quella del fondo americano, che ha escusso il pegno del 99% delle quote del club dopo la mancata restituzione del prestito di 395 milioni di Zhang, sarà una gestione paziente. Oaktree quindi non ha nessuna fretta di vendere e rimarrà alla guida dell'Inter per un periodo di tempo medio-lungo.

Nella strategia che i manager di Oaktree hanno studiato per l'Inter, in prima linea ci sono quelle che la Gazzetta chiama "pratiche virtuose": la gestione non prevede richieste di tagli pesanti nell'immediato, ma un'orizzonte di risparmi è già delineato. "Un’operazione certosina e in continuità con gli ultimi anni virtuosi", che hanno portato l'Inter dal rosso di 246 milioni del 2020-21 al -140 del 2021-22 e il -85 dello scorso bilancio: questo giugno il passivo dovrebbe essere ancora dimezzato (40/50 milioni).  L'obiettivo è ovviamente raggiungere il pareggio di bilancio quanto prima possibile.