"Lo stadio? Una sfida affascinante": Foster sul Corsera racconta il nuovo San Siro

C’è ancora San Siro tra i grandi temi dell’edizione milanese del Corriere della Sera, che dedica l’apertura al progetto del nuovo stadio di Inter e Milan, ormai prossimo a diventare realtà. A parlarne è Lord Norman Foster, l’architetto britannico che, insieme allo studio MANICA, curerà la progettazione del futuro impianto.
“Lo stadio? Una sfida affascinante”, titola il quotidiano, riportando le parole di Foster, ospite alla Triennale di Milano in occasione dell’evento Next Design Perspectives: “San Siro ha delle lacune, ma la sua memoria sarà mantenuta. Sarà un impianto che lascerà a bocca aperta”.
L’architetto ha sottolineato l’unicità e la complessità del progetto, destinato a coniugare innovazione e rispetto per la storia: “È un progetto straordinario: due squadre, due proprietà, una città e una struttura iconica. Il periodo storico ci impone di guardare avanti, perché c’è bisogno di un nuovo stadio. Ma sarà un percorso che rispetterà l’eredità del vecchio Meazza, mantenendone lo spirito e i ricordi. È l’inizio di un viaggio che unisce tradizione e modernità”.
Foster ha spiegato che l’obiettivo è creare un impianto simbolico e contemporaneo, capace di rappresentare Milano nel mondo tanto quanto ha fatto il San Siro del 1926, e ha concluso con un auspicio: “Spero di tornare presto qui per condividere il frutto del nostro lavoro con tutti. San Siro è un simbolo potente, e merita di essere rispettato. Siamo ottimisti, entusiasti e profondamente impegnati”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
