Le probabili formazioni di Inter-Atletico Madrid: cambi automatici sulle fasce, poi spazio ai titolarissimi

Le probabili formazioni di Inter-Atletico Madrid: cambi automatici sulle fasce, poi spazio ai titolarissimiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 20 febbraio 2024, 18:56Probabili Formazioni
di Yvonne Alessandro

Inter, si torna a fare sul serio in Europa. Torna la Champions League con una super sfida agli ottavi di finale contro l'agguerritissimo Atlético Madrid di Diego Simeone, quarto in classifica in campionato a dispetto del primo posto dei nerazzurri in Serie A. Per il passaggio del turno entrambe si affronteranno in una doppia sfida che vede l'andata organizzata a San Siro. In questo senso per la banda di Inzaghi sarà cruciale ingranare la marcia giusta, approfittando del fattore casa e del folto sostegno della tifoseria come dodicesimo uomo per evitare di fare l'impresa al Civitas Metropolitano.

Come arriva l'Inter: De Vrij al posto di Acerbi, riecco Darmian e Dimarco dal 1'

Nove undicesimi di formazione vista contro la Salernitana verranno confermati. Simone Inzaghi  non si è fatto tentare dal turnover esagerato in campionato, preferendo che Darmian e Dimarco rifiatassero appositamente per la Champions. Con ogni probabilità infatti le corsie laterali verranno ricomposte dai due italiani, Carlos Augusto e Dumfries si riaccomoderanno in panchina. Orgoglioso dell'esordio contro i granata, infattibile la chiamata dal 1' di Buchanan in una sfida europea così delicata e dopo pochi mesi di nerazzurro. Ma non è da escludere il ruolo di jolly a gara in corso per sfruttare le doti in uno contro uno. Dopodiché tutto da manuale titolarissimi: Sommer in porta con la migliore retroguardia possibile. Stefan de Vrij dall'inizio e Pavard-Bastoni fidati braccetti, esclusione certa per Francesco Acerbi dopo il lieve risentimento al soleo della gamba destra. Allineato già il centrocampo invidiato da mezza Europa: Barella e Mkhitaryan incursori, Calhanoglu da volante di regia. In attacco nessun indugio: Lautaro-Thuram sarà la coppia d'attacco che proverà a penetrare la roccaforte rojiblanco. Arnautovic e Sanchez resteranno a guardare dalla panchina in attesa di scendere in campo a gara in corso, per ogni evenienza.

Come arriva l'Atlético: Llorente con Griezmann, sorpresa sulla fascia sinistra. E difesa d'acciaio

Diego Simeone ha disegnato un vestito su misura appositamente per la sfida contro l'Inter. Scontato Oblak tra i pali, la retroguardia d'acciaio rivedrebbe Gimenez confermato dal 1' (dopo aver recuperato dall'infortunio), insieme ad Hermoso alla sua sinistra e Witsel - che ha sorpassato Savic - al fianco opposto. Cinta di centrocampo più semplice da immaginare: il rientro di De Paul dall'inizio è un dato di fatto, Barrios si riaccomoda in panchina. Poi largo all'esperienza monolitica di Koke insieme al tuttofare Saul Niguez. Sulle fasce piccolo aggiornamento: Molina agirà con ogni probabilità sulla destra, mentre a sinistra Samuel Lino sarebbe stato sorpassato da Reinildo perché scelta conservativa. In attacco Griezmann non si tocca (a maggior ragione dopo il turno di riposo in campionato), mentre come ariete e partner d'attacco Simeone sarebbe convinto nel riproporre Marcos Llorente. Chiuso quindi il ballottaggio tra Angel Correa e Memphis Depay, che potrebbero poi entrare a gara in corso tuttavia. In merito ad Alvaro Morata, invece, è stato convocato ma vanno verificate le sue condizioni essendo rientrato molto velocemente negli allenamenti di gruppo dopo la distorsione al ginocchio. 

Le probabili formazioni di Inter-Atlético Madrid

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

Indisponibili: Acerbi, Cuadrado, Sensi.

Squalificati: -

Allenatore: Simone Inzaghi.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Gimenez, Hermoso; Molina, De Paul, Koke, Saul, Reinildo; Griezmann, Llorente.

Indisponibili: Lemar, Azpilicueta.

Squalificati: -

Allenatore: Diego Simeone.