Venezia-Inter, rifiatano in tanti ma non Handanovic: perché Radu non gioca mai?

Venezia-Inter, rifiatano in tanti ma non Handanovic: perché Radu non gioca mai?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 26 novembre 2021, 20:05Primo piano
di Giacomo Biccio

Simone Inzaghi è pronto a fare un ampio turnover in vista del match di domani al Penzo contro il Venezia. Dietro, Ranocchia resterà titolare perché de Vrij ancora acciaccato, mentre nella linea di centrocampo a cinque Perisic e Darmian lasceranno Spazio a Dumfries e Dimarco. In mezzo Gagliardini o Vecino faranno rifiatare Barella, instancabile finora, mentre Calhanoglu e Brozovic completeranno il reparto. Novità invece in attacco, con Dzeko titolare insieme a Correa e Lautaro Martinez in panchina. L'unico che non viene mai sostituito, ormai nemmeno in Coppa Italia, è Samir Handanovic

La scelta, rispettabilissima in quanto si parla pur sempre di un portiere che ha tenuto per larghi tratti in piedi la squadra in questo ultimo decennio, stimola però a un dubbio: Radu non è ancora ritenuto all'altezza di una partita di serie A? Il giovane portiere ha fatto ormai anni di gavetta ma per lui le porte (anzi, la porta, quella nerazzurra) non si sono ancora aperte. Eppure, senza sottovalutare eccessivamente il potenziale del Venezia, in occasioni come questa l'estremo difensore cresciuto in nerazzurro dovrebbe avere l'opportunità di prendere confidena con le pressioni di vestire una maglia così importante dove - a detta di tutti i volti noti della società - "ogni partita è dura e importante alla stessa maniera". 

Non stiamo parlando di Inter-Juve o Inter-Milan, nemmeno di Inter-Napoli, ma di un match come tanti altri in cui Radu potrebbe giocarsi le sue chance per far rifiatare Handanovic, troppo spesso protagonista di papere e uscite a vuoto. Come? La parata che ha evitato al Napoli di pareggiare? Più fortuna che bravura. E poi, l'alternanza con Radu potrebbe finalmente ridare brio allo sloveno e fortificare il ragazzo. Sarebbe un tentativo, un esperimento. La stagione è ancora lunga: se perdi con Handanovic o con Radu è la stessa cosa. Se vinci, invece,  cambia tutto.