Qatar 2022, quali sono le Nazionali qualificate al prossimo Mondiale
Un anno. O meglio, per essere precisi, un anno e quattro giorni è il tempo che ci resta prima di poter assistere alla nuova edizione dei Mondiali di calcio. La spettacolare competizione si terrà come tutti sappiamo in Qatar, tra il 21 novembre e il 18 dicembre 2022. Vediamo quali sono le Nazionali che hanno già in mano il biglietto per il Medio Oriente.
Le solite certezze che non deludono mai
Le dieci compagini europee qualificate sono ovviamente tutte vincitrici dei rispettivi gironi. Germania, Inghilterra, Belgio e Francia non hanno incontrato grossi problemi. La squadra di Flick, in particolare, ha letteralmente dominato il gruppo J, chiuso dopo aver conquistato ben 9 vittorie e rimediato una sola sconfitta. Discorso simile per i vice-campioni d’Europa di Southgate, che hanno staccato di sei punti la Polonia, seconda in classifica e scivolata dunque nel purgatorio dei prossimi playoff. Anche la Danimarca si è qualificata con un turno d’anticipo. L’Olanda, delle europee, è stata invece l’ultima a strappare il pass per il Qatar. Gli Orange, dopo un lungo testa a testa con la Turchia nel gruppo G, ieri sera sono riusciti a piegare nel finale la Norvegia, grazie alle reti di Bergwijn e Depay.
Non sono mancate le sorprese
Ma come spesso accade nel calcio, non abbiamo assistito però solo ad esiti scontati. Lo sappiamo bene noi italiani, che non avendo superato l’Irlanda del Nord, abbiamo regalato la qualificazione alla Svizzera. Stessa sorte per la Serbia, che ha ribaltato clamorosamente il Portogallo in trasferta e ora può davvero sognare in vista del prossimo anno. Qualificazione avvenuta all’ultimo respiro anche per la Croazia degli interisti Perisic e Brozovic, protagonisti nell’1-0 rifilato domenica sera alla Russia di Karpin. Dall’altra parte dell’Oceano, invece, con lo 0-0 di questa notte anche Brasile e Argentina si aggiungono alla cerchia delle fortunate.
In sintesi, queste sono le Nazionali già qualificate a Qatar 2022: Argentina, Belgio, Brasile, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Qatar, Serbia, Spagna, Svizzera.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati