Psicodramma Italia, con l'Irlanda del Nord finisce 0-0. Azzurri agli spareggi

Psicodramma Italia, con l'Irlanda del Nord finisce 0-0. Azzurri agli spareggiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 novembre 2021, 22:38Primo piano
di Patrick Iannarelli

Come quattro anni fa. Uno psicodramma collettivo, soprattutto con il titolo di campioni d'Europa sul petto. L'Italia non va oltre lo 0-0 contro l'Irlanda del Nord, la nazionale di Roberto Mancini non supera il muro verde della nazionale di Ian Baraclough nei 90' di Belfast: la qualificazione azzurra dovrà passare ancora una volta dagli spareggi, come quattro anni fa contro la Svezia. 

Primo tempo bloccato, l’Italia non sfonda il muro

Con una situazione simile il copione sembra essere già scritto. L'Italia mantiene il possesso del pallone sin dal calcio di inizio della sfida, l'Irlanda del Nord gioca di rimessa cercando di sfruttare gli errori degli uomini di Mancini. La prima mezza occasione capita sui piedi di Di Lorenzo, il tiro-cross però viene deviato in calcio d'angolo. Il primo squillo individuale arriva al 18', con Barella che cerca la conclusione dalla distanza: Peacock-Farrell si muove col tempismo giusto, tiro bloccato senza troppi patemi.

Chiesa, dopo un inizio non proprio da incorniciare, imita il centrocampista sardo: il rasoterra dopo una serie di doppi passi è però debole. La vera occasione della prima frazione capita sui piedi di Insigne in contropiede, ma l'attaccante azzurro perde il passo al momento della finalizzazione. Nel finale di primo tempo i padroni di casa provano ad alzare i ritmi senza però trovare la porta di Donnarumma: la prima frazione si chiude sullo 0-0.

Si materializzano i fantasmi, azzurri agli spareggi

L'obiettivo degli azzurri è quello di non sperare nel risultato della Svizzera e dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa Insigne prova la soluzione dal limite senza però trovare lo specchio. Pochi minuti più tardi Saville rischia di essere il giustiziere degli azzurri, Donnarumma salva tutto. La prima giocata pericolosa della ripresa è di Chiesa su suggerimento di Berardi, la conclusione termina ancora una volta sul fondo.

Le notizie che arrivano da Lucerna non aiutano, Dallas con una botta dalla distanza rischia di piazzare la pietra tombale sulla nostra nazionale, ma Berardi e compagni si complicano la vita da soli. La squadra di Mancini prova ad abbozzare una reazione, ma non arrivano tiri pericolosi verso lo specchio della porta. A Belfast finisce 0-0, gli azzurri si giocheranno il pass per il mondiale agli spareggi. Ancora una volta.