Nel segno della Lu-La: Lukaku trascina, Lautaro la chiude. A Empoli è 3-0 per l'Inter

Nel segno della Lu-La: Lukaku trascina, Lautaro la chiude. A Empoli è 3-0 per l'InterTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 23 aprile 2023, 14:24Primo piano
di Luca Chiarini

Dopo un digiuno di cinque gare, l'Inter ritrova i tre punti in campionato: i nerazzurri sbancano il Castellani di Empoli con il punteggio di 3-0. A decidere il match sono le reti di Romelu Lukaku (autore di una doppietta) e Lautaro Martínez.

Che fatica nel primo tempo: zero tiri in porta
Inzaghi rivoluziona il suo undici rispetto al match con il Benfica: dentro, tra gli altri, Handanovic, D'Ambrosio, Bellanova e Correa. Il canovaccio è lo stesso delle ultime gare in campionato: Inter prevedibile e compassata, oltre che vulnerabile ai contropiedi avversari. È il caso del blitz al 14' di Cambiaghi, che calcia sui piedi di Handanovic - bravo a non cadere nella trappola e a rimanere in piedi fino all'ultimo - dopo un aggancio sublime sul tracciante lungo di Bandinelli. Di lì a poco si accende pure Baldanzi, che impegna lo sloveno con un radente sul quale si distende in fretta il portiere nerazzurro. Gli unici squilli dell'Inter sono un destro di controbalzo di Gagliardini, alto, e una deviazione di petto di Correa su un traversone a mezza altezza di Bellanova.

La slocca Lukaku: bella giocata di Brozovic
L'intervallo ha un effetto balsamico sulla squadra di Inzaghi, che sblocca il match dopo appena 3' nella ripresa. La 'miccia' è Brozovic, che dopo una prima frazione abbondantemente sotto la sufficienza trova la prima giocata di pregio della sua partita, scambiando nello stretto con Lukaku. All'ingresso dell'area azzurra, il belga prende la mira e incrocia il destro, infilando il pallone in buca d'angolo: è il vantaggio, pesantissimo, dell'Inter. Al primo tiro in porta del match. Una liberazione, per Big Rom, che in Serie A non segnava su azione addirittura da agosto.

Ancora Lukaku: l'Inter chiude il match
Lo svantaggio obbliga l'Empoli a sbilanciarsi in avanti: Calhanoglu obbliga Perisan al colpo di reni a corredo di una bella transizione, De Vrij coglie la traversa su uno spiovente calibrato dalla sinistra. Sono i prodromi del raddoppio, che si materializza al 75': la firma è ancora di Lukaku, che svernicia Ismajli e trova ancora l'angolino, stavolta con il mancino. Prima del fischio finale c'è spazio anche per il tris. Il protagonista è di nuovo Romelu, che strappa centralmente e serve in area Lautaro: il Toro controlla con la suola, e con freddezza trafigge Perisan, per il 3-0 finale.