LIVE - Inzaghi: "Skriniar ci sarà per il derby. Lukaku è in crescita, ma non mi fido del Milan"

LIVE - Inzaghi: "Skriniar ci sarà per il derby. Lukaku è in crescita, ma non mi fido del Milan"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 febbraio 2023, 12:48Primo piano
di Ada Cotugno

12.48 - Termina qui la conferenza di Inzaghi

Si fida del Milan?

"I derby sono partite particolari. Il Milan è in un momento non positivo, ma sono i Campioni d'Italia e agli ottavi di Champions. Hanno qualità e li rispetto, dovremo mettere insieme una partita di corsa, aggressività e determinazione e molto attenta"

Vedi un Lautaro diverso dopo il Mondiale?

"E' oltre un anno che gioca così. Negli ultimi 12 mesi ha avuto un rendimento costante ed elevato, lavora bene tutti i giorni e ci da grande disponibilità. I primi tre mesi dello scorso anno non era in condizione smagliante ma può capitare, da gennaio in poi è passato un anno solare e ha tenuto grandissimi livelli, speriamo possa continuare così. Con i problemi di Lukaku e Correa ha giocato tanto, ma questo lo ha aiutato a tenere la sua condizione"

Lukaku ha la sensazione di giocarsi l'Inter da qui agli ultimi sei mesi?

"Sono cose che riguardano lui, il ragazzo è dispiaciuto per non aver dato l'apporto che voleva ma è dipeso dall'infortunio e non da lui. Sta lavorando tanto per mettersi alla pari con i compagni. Voglio portarlo da qui alla fine senza più problemi, nei primi quattro mesi è stato limitato. Nella condizione migliore sappiamo che giocatore è e cosa può dare"

Lukaku ha avuto molto infortuni. Ha avuto modo di parlare con lui su come affrontare questa situazione?

"Ci parlo tanto, è una cosa nuova per lui ma io ci sono passato, ho avuto molte problematiche da giocatore. Lui non le ha mai avute, sta cercando di lavorare nel migliore dei modi per poterci aiutare, gli ultimi allenamenti sono positivi e speriamo possa continuare così"

Con il rientro di Brozovic possono esserci cambiamenti?

"Dipenderà da partita dopo partita. Brozovic per noi è importante, abbiamo avuto fuori Lukaku e lui fuori per quattro mesi. Siamo stati bravi a sopperire la loro assenza. Calhanoglu ha fatto bene. Asllani sta crescendo e sta subentrando in partite importanti e delicate molto bene, sono contento della sua crescita e anche del rientro di Brozovic, con loro avremo più scelte"

Skriniar come sarà accolto dai tifosi?

"Vedo Skriniar lavorare tutti i giorni e lavora alla grande come sempre. Queste cose sono all'ordine del giorno, si fa fatica ma bisogna abituarsi"

L'Inter è più forte del Milan?

"Posso dire che si affrontano le due squadre che l'anno scorso si sono giocate lo scudetto, che hanno fatto la finale di Supercoppa, due squadre attrezzate che vogliono fare la propria corsa senza guardare agli altri. Domani sarà il mio sesto derby, sono partite particolari che vivono sul singolo episodio. Dovremo essere bravi a lasciare tutto da parte per far girare l'episodio nel miglior modo per noi"

La distanza del Napoli vi aiuta a giocare con più leggerezza?

"Non cambia niente per le singole partite. Sappiamo che c'è il distacco, ogni partita e ogni punto sono importantissimi per tutti gli obiettivi. Dobbiamo guardare quello che succede all'Inter da qui alla fine"

Si gioca un anno dopo il derby negativo per voi...

"Non ricordo il derby di Supercoppa e neanche quello di un anno fa. Sono partite equilibrate decise dall'episodio, dovremo interpretare la partita nel modo giusto"

L'Inter sa affrontare meglio le partite secche rispetto alla competizione sul lungo periodo?

"I dati sono chiari, l'anno scorso ci sono stati due punti di differenza come quest'anno, le coppe le abbiamo giocate meglio noi. Non mi aspetto un Milan sottotono, avrà grandissima voglia di fare un grande derby, li rispetto molto"

Come hai gestito la situazione di Skriniar con la fascia da capitano?

"Per la fascia da capitano abbiamo gerarchie sulle presenze. Non sarà capitano ma ne abbiamo parlato anche con lui, il nostro capitano sarà Handanovic ma andremo a scalare con le presenze quando non ci sarà. Ho visto tutti concentrati per fare un grande derby?

Quanto manca a Lukaku per arrivare ai livelli dello scudetto 19?

"Sta crescendo, spero di riuscire a portare tutti i giocatori alla condizione ottimale. E' in crescita come Correa, penso di recuperare anche Brozovic e Handanovic, il mio pensiero è quello di portarli tutti nella migliore condizione. Cercherò di fare scelte funzionali"

Ghiocherà Skriniar?

"Non giudico le scelte ma l'uomo e il giocatore che sono unici. E' un ragazzo splendido che lavora ogni giorno, molto probabilmente sarà della partita"

La partita vale per la Champions o pensi allo scudetto?

"Siamo arrivati a un punto della stagione dove i punti sono importantissimi per tutti gli obiettivi"

Quindici giorni fa avete vinto 3-0. Come lo gestirai?

"I derby sono storia a sé, nell'ultimo anno e mezzo ne abbiamo giocati sei. In coppa abbia vinto due trofei importanti, in campionato abbiamo trovato delusioni a partire dal primo, dove abbiamo pareggiato sbagliando un rigore. La soluzione è affrontarli con la giusta concentrazione, cercando di essere equilibrati perché si rischia di arrivare con tante energie mentali spente, serve il giusto equilibrio"

Il derby è sempre particolare. Come arriva l'Inter?

"Il derby è una partita sentita da tutti noi, serviranno testa e cuore. Noi ci arriviamo pronti a dare tutto sul campo e contenti della qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, ma a questo penseremo ad aprile"

12.31 - Comincia la conferenza di Inzaghi

- - -

Manca soltanto un giorno al derby della Madonnina: alle ore 12:30 Simone Inzaghi parlerà in conferenza stampa, prima di cominciare il ritiro con i nerazzurri. Segui le parole dell'allenatore su L'Interista!