LIVE - Inter-Juventus 2-1: vincono i nerazzurri, decide Sanchez al 121'

LIVE - Inter-Juventus 2-1: vincono i nerazzurri, decide Sanchez al 121'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 12 gennaio 2022, 23:30Primo piano
di Alessio Del Lungo

23.30 - Partita al cardiopalma che l'Inter merita comunque ampiamente per come l'ha condotta e per come l'ha interpretata.

121' FINISCE QUI! L'INTER BATTE 2-1 LA JUVENTUS! EPILOGO CLAMOROSO!

121' ALEXIS SANCHEZ! 2-1 DELL'INTER! I nerazzurri trovano un insperato 2-1 all'ultimo minuto disponibile. Errore clamoroso di Alex Sandro che, dopo un cross di Dimarco, tocca il pallone di petto per Chiellini, ma Darmian anticipa il centrale della Juve e tocca per il cileno che, a tu per tu con Perin, lo supera e viene ammonito dopo essersi tolto la maglia: delirio a San Siro.

118' Fallo tattico di Vidal su Arthur in ripartenza e giallo per il cileno.

116' Rischia Chiellini con un retropassaggio di testa, ma Perin anticipa Sanchez.

111' Corner per l'Inter dopo un'azione ben manovrata con Sanchez che serve Vidal che, a sua volta, scarica per Brozovic, il cui tiro è respinto. Dalla bandierina prima Perin anticipa Bastoni e poi Chiellini si oppone sul tiro di Calhanoglu.

109' Correa scappa via a Rugani dopo un rinvio: fallo tattico e giallo.

106' Si riparte con la Juve che manovra, ma perde palla e l'Inter riparte con rapidi passaggi che si concludono in un niente di fatto. Ammonito intanto Correa per proteste dopo un fallo su Chiellini.

23.13 - Poche occasioni da gol e tanta prudenza. Tra le due squadre comunque è l'Inter che si è fatta leggermente preferire.

107' Finisce il primo tempo supplementare.

106' 1 minuto di recupero. Occasione confusionaria dell'Inter con diversi cross in mezzo che potevano favorire Darmian.

105' Ripartenza dell'Inter dopo una punizione battuta dalla Juventus, ma Dybala ferma tutto con la mano e viene ammonito.

102' Pochi metri per Dybala ed è subito mancino da fuori: l'argentino mette però a lato.

100' Cambio nell'Inter: fuori Perisic, dentro Dimarco.

96' Occasione monumentale per Sanchez che, di testa, non trova incredibilmente la porta.

95' Rugani chiude su Correa e mette in calcio d'angolo.

94' Fase di studio e di paura con le due squadre che non si scoprono.

91' Inizia anche il primo tempo supplementare della sfida con l'Inter che manovra il primo possesso.

91' Altro cambio nella Juventus: dentro Bentancur e fuori Locatelli.

22.54 - L'Inter non riesce ancora una volta a sfruttare la sua superiorità e la Juventus porta la gara ai supplementari.

95' Tempi supplementari. La partita finisce 1-1 nei 90 minuti.

91' 4 minuti di recupero

89' Due cambi nell'Inter: fuori Barella e Dumfries, dentro Vidal e Darmian.

88' Altro cambio nella Juventus: dentro Kean, fuori Morata.

87' Ripartenza pericolosa dell'Inter che si conclude con il cross di Dumfries che non trova né Sanchez né Correa.

83' I ritmi si stanno abbassando nel final edi gara con le due squadre che cominciano a fare dei calcoli.

79' Cambio nella Juventus: dentro Arthur, fuori Bernardeschi.

76' Anticipo di Alex Sandro su Sanchez che prova da fuori, ma calcia a lato.

75' Due cambi nell'Inter: fuori Lautaro e Dzeko, dentro Sanchez e Correa.

74' Cambio nella Juventus: fuori Kulusevski dentro Dybala.

72' Sempre Perisic, l'uomo più in forma del momento. Uscita dell'Inter bellissima con Dumfries che, chiamato al cross, trova il croato: stop e tiro parato da Perin.

69' Occasione per Lautaro Martinez dopo il cross di Perisic, ma Perin non ha problemi a bloccare il colpo di testa del Toro.

67' Brava la Juventus ad allontanare la palla calciata da Calhanoglu.

65' Giù Lautaro per l'intervento di Rugani vicino alla panchina di Inzaghi: punizione per l'Inter.

64' Batte sul primo palo Bernardeschi, ma l'Inter è brava a sbrogliare.

63' Batte corto la Juventus che crossa in mezzo in modo velleitario, ma De Vrij sbaglia il retropassaggio ad Handanovic e mette di nuovo in corner.

62' Brutto fallo di McKennie su Dumfries, ma l'arbitro concede il vantaggio e l'Inter non conclude a proprio vantaggio l'azione. Intanto gran recupero di Perisic che mette in angolo dopo un cross di Morata.

60' Ammonito Dzeko per un fallo su De Sciglio.

59' Solo Inter in campo in questo momento: palla spettacolare di Calhanoglu per Dumfries che di testa trova prima Perin e poi il palo a impedirgli il 2-1.

57' Fase di pressing dell'Inter che però, per il momento, non riesce a trovare il gol del 2-1.

52' Morata e Barella a terra dopo uno scontro aereo, ma niente di preoccupante: gioco comunque fermo.

50' Sempre Bernardeschi pericoloso che salta diversi avversari e calcia dal limite: alto sopra la traversa.

48' Occasione gigantesca per Bernardeschi che sfrutta un paio di veli dopo il cross di Rabiot, ma la palla esce di poco a lato della porta.

47' Altra grande azione dei nerazzurri che liberano Perisic e Bastoni sulla sinistra. Alla fine è il classe '99 a crossare, ma Chiellini è molto bravo nel liberare l'area.

46' Riparte il match. Questa volta sono i bianconeri a dare il via alla ripresa.

21.57 - Bellissima partita e ritmi davvero molto alti, ma è stata l'Inter a condurre il gioco per larghi tratti del primo tempo, nonostante il risultato. Inzaghi può essere soddisfatto dei nerazzurri che hanno prodotto molto senza però trovare il gol su azione: l'unico neo è lo scarso cinismo.

47' Finisce un primo tempo in cui l'Inter avrebbe sicuramente meritato molto di più del risultato momentaneo: 1-1 all'intervallo.

46' Un minuto di recupero.

45' Altra azione clamorosa di una grande Inter che va vicina al vantaggio con Perisic dopo l'assist di tacco di Dzeko: Rabiot mette in angolo. Dalla bandierina niente di fatto.

43' Ammonito Bernardeschi per proteste.

42' Calhanoglu va direttamente in porta e costringe Alex Sandro a deviarla ancora in corner.

42' Sotto pressione tremenda la Juventus con Rabiot costretto a rischiare l'autorete di testa per anticipare Lautaro.

39' Ritmi altissimi con tanti ribaltamenti di fronte. Partita davvero bella a San Siro ed intensa.

35' PAREGGIA L'INTER! LAUTARO MARTINEZ! 1-1. Rigore perfetto dell'argentino che finta di chiudere e con un mezzo esterno la mette all'incrocio dalla parte opposta.

34' Calcio di rigore per l'Inter! Dzeko viene atterrato da De Sciglio in area di rigore e l'arbitro concede la massima punizione.

31' Azione ben preparata da parte dell'Inter che alla fine trova lo spazio per calciare con Calhanoglu, ma ancora una vota il tiro del turco è centrale e non impensierisce Perin.

29' Finalmente reagisce anche l'Inter, ma Calhanoglu da fuori calcia altissimo dopo l'assist di Brozovic.

27' Altra occasione per la Juventus con Kulusevski che conclude forte ad incrociare da fuori con il sinistro, ma Handanovic blocca a terra.

25' Juventus in vantaggio con Weston Mc Kennie! I bianconeri trovano lo 0-1 dopo un ottimo spunto di Morata a sinistra che sposta la palla e crossa con il mancino, trovando la deviazione di Skriniar che deposita la palla sulla testa dello statutinitense: 0-1.

22' Errore di Brozovic in avvio di azione e recupero palla alto di Bernardeschi che punta De Vrij che però, da ultimo uomo, è bravissimo e limita lo juventino permettendo ad Handanovic di recuperare il pallone.

20' Grandissima chiusura da parte di Skriniar che chiude benissimo sul cross di Bernardeschi diretto a McKennie ed evita un gol sicuro.

19' Si fa vedere anche la Juventus con Bernardeschi che crossa dalla trequarti, ma non trova nessuno in area di rigore pronto a concludere.

16' Deviazione ancora da parte di De Vrij, ma il suo colpo di testa è ancora alto sopra la traversa.

15' Tentativo di Dzeko dal limite dell'area, il suo sinistro è lento ed impreciso, ma trova una deviazione: corner.

11' Episodio dubbio nell'area di rigore della Juventus con Chiellini che atterra Barella, ma per Doveri è un contatto di gioco e non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

10' L'Inter continua a spingere e la Juventus trema: bravo Rugani a chiudere sul cross di Calhanoglu, mentre dopo Lautaro perde l'attimo per servire Dzeko in area.

8' Bruttissimo errore di Lautaro! Grande Inter in avvio che ci prova anche con il Toro, ottimamente servito da Barella dopo una rimessa di Perisic, ma l'argentino svirgola da dentro l'area e mette a lato.

6' Bella azione di Perisic da sinistra che crossa in mezzo e trova la deviazione di Alex Sandro a mettere in corner. Dalla bandierina occasionissima per De Vrij che colpisce di testa e mette a lato di pochissimo, malgrado una posizione sospetta di Lautaro.

5' Calcia basso e molto male Calhanoglu che non riesce a creare problemi alla Juventus.

4' Punizione interessante conquistata da Lautaro per fallo di Locatelli.

1' Prima conclusione verso la porta dell'Inter dopo un'azione interessante da parte di Perisic che crossa per Dzeko, ma il bosniaco di testa mette alto.

1' Partiti! Calcio d'inizio da parte dell'Inter.

20.54 - Le squadre stanno facendo adesso il loro ingresso in campo. Gran bella atmosfera a San Siro.

20.49 - L'attesa sta per terminare e le squadre stanno rientrando negli spogliatoi per poi ultimare i dettagli ed essere pronte ad entrare in campo.

20.00 - Queste le formazioni ufficiali del match:

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian.
Allenatore: Simone Inzaghi.

JUVENTUS (4-4-2): 36 Perin; 2 De Sciglio, 24 Rugani, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 14 McKennie, 27 Locatelli, 25 Rabiot; 20 Bernardeschi; 44 Kulusevski; 9 Morata.
A disposizione: 1 Szczesny, 23 Pinsoglio, 5 Arthur, 6 Danilo, 10 Dybala, 17 Pellegrini, 18 Kean, 19 Bonucci, 21 Kaio Jorge, 30 Bentancur, 38 Ake, 45 De Winter.
Allenatore: Massimiliano Allegri.

14.30 - I convocati dell'Inter

Portieri: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 97 Radu.

Difensori: 6 De Vrij, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 37 Skriniar, 95 Bastoni

Centrocampisti: 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 12 Sensi, 14 Perisic, 20 Calhanoglu, 22 Vidal, 23 Barella, 77 Brozovic.

Attaccanti: 7 Sanchez, 9 Dzeko, 10 Lautaro, 19 Correa.

11.07 - Tutti presenti nell'Inter con Simone Inzaghi che recupera a pieno regime anche Edin Dzeko, negativo ormai al Covid-19 da diverso tempo, e Hakan Calhanoglu, che ha scontato la squalifica in campionato contro la Lazio ed è pronto per tornare a disposizione del tecnico. Rientreranno in panchina, salvo sorprese, anche Martin Satriano ed Alex Cordaz che, dopo aver contratto il coronavirus, hanno ricevuto l'ok dei medici dopo le visite di rito che ne hanno attestato la completa guarigione.

10.53 - Poche le novità da segnalare con Massimiliano Allegri che però deve far fronte a qualche problema. Mancheranno infatti per squalifica Juan Cuadrado e Matthijs de Ligt, mentre Federico Chiesa, lesione del legamento crociato anteriore, ed Aaron Ramsey, positivo al Covid-19, saranno indisponibili. Recuperati all'ultimo Leonardo Bonucci e Danilo, ma per loro è difficile ipotizzare un impiego dal primo minuto. Ok invece Alex Sandro e Chiellini, che scenderanno in campo dall'inizio. Out anche Wojciech Szczesny che, vaccinato solo qualche giorno fa con la prima dose, non possiede ancora il Green Pass e sarà costretto ad arrivare solo all'ultimo allo stadio. Il polacco infatti negli ultimi due giorno non è potuto stare a contatto con i compagni.

10.38 - Amiche e amici de L'Interista, benvenuti alla diretta testuale di Inter-Juventus, finale di Supercoppa Italiana. I nerazzurri vogliono continuare la loro striscia di successi ed alzare un altro trofeo, il primo targato Inzaghi, dopo lo scudetto. Dall'altra parte i bianconeri, pur non essendo i favoriti, venderanno cara la pelle. A breve tutte le ultime di formazione.