La moviola di Pisa-Inter 0-2: Guida fa la cosa più importante, lascia giocare...

La moviola di Pisa-Inter 0-2: Guida fa la cosa più importante, lascia giocare...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:00Primo piano
di Sergio Testa

Pisa-Inter è stata una gara che non ha creato problemi a Guida.L'arbitro è stato nel suo, non diventando lui stesso protagonista oppure aumentato il nervosismo in campo con fischi errati. Pochi i cartellini gialli, ma estratti quando dovuti. Il secondo tempo non ha quasi mai fischiato un fallo, fermando in gioco solamente quando 

Metro di giudizio dell'arbitro guida sembrato molto coerente nella prima frazione del primo tempo. Diversi falli fischiati i quali non hanno portato giustamente all'estrazione del cartellino giallo. Inter che è stata anche graziata in una occasione. Al 16' minuto Bastoni ha commesso il suo secondo fallo, in questa occasione Guida non ha tenuto conto della pericolosità dell'intervento, giallo che manca. Molti dubbi su una ripartenza interista, con Thuram e compagn che erano in superiorià numerica, la palla dopo essere carambolata addosso a guida rimane nella dipsonibilità dell'Inter. L'arbitro sbagliando ferma il gioco e riconsegna la palla agli uomini di Chivu. Al minuto 26 è stato estratto il primo cartellino giallo. Caracciolo atterra Thuram che lo aveva saltato lanciandosi verso la porta. Ammonizione giusta non essendoci tutti i parametri per attuare il DOGSO.Un Guida che sembra essere in pieno controllo della gara, non facendosi condizionare dalle grida dei giocatori, un esempio è il fallo richiesto da Dimarco al 36'. Il terzino si è lasciato caedere fuori area di rigore, con Guida che gli ha fatto cenno di rialzarsi. Match però molto pulito fino al 32esimo, con l'arbitro che non ha dovuto stoopare il gioco più di tanto. Al 34esimo minuto Guida utilizza lo stesso metodo di giudizio usato in precedenza con Caracciolo. Ammonizione per Acerbi che atterra Aebisher che si stava facendo portavoce di una potenziale ripartenza pericolosa.

La prima frazione del secondo tempo ha visto pochi fischi da parte di guida che ha utilizzato lo stesso metro del primo tempo. Al 60' estrae un cartellino giallo per Albiol. Fallo che appare essere una riproduzioni di quelli fischiati a Caracciolo e Acerbi nel primo tempo. Ammonizione che mostra quanto sia in linea e giusta la sua guida. Sono sorti diversi dubbi su un possibile fallo ai danni di Zielinski in area di rigore. Il polacco si lascia cadere sul minimo contatto di Meister chiedendo il rigore all'arbitro. Sia Guida che la sala Var hanno valutato il contatto troppo leggero. Decisione giusta quella di non richiamare il direttore di gara al monitor. Guida in seguito si è limitato a fischiare i falli evidenti, rimanendo sulla sua linea di lasciar correre il più possibile. Secondo tempo che pur se molto fisico non ha creato problemi al direttore di gara che ha diretto magistralmente.

Nel complesso Guida ha arbitrato da grande professionista. Il giorno d'oggi si parla moltissimo di protagonismo da parte dei direttori di gara, con Guida che al contrario ha diretto la partita fischiando solamente quando il fallo era evidente.Tutte le ammonizioni estratte erano giuste, alla lista mancherebbe solamente il giallo per Bastoni. A dimostrazione di quanto fatto di buona da parte di Guida, nessuno dei giocatori in campo ha avuto da ridire sulle sue scelte. Guida si è dimostrato essere uno dei fischietti più affidabili d'Italia, grazie anche ad una partita molto pulita.