La moviola di Inter-Arsenal 1-0: corretto il rigore, episodio dubbio tra Sommer e Merino

La moviola di Inter-Arsenal 1-0: corretto il rigore, episodio dubbio tra Sommer e MerinoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 7 novembre 2024, 23:36Primo piano
di Alessandra Stefanelli

Partita complica per Istvan Kovacs. Al romeno tocca un Inter-Arsenal decisamente ruvido, che si scalda già dopo pochissime battute: all'8', un brutto scontro di testa tra Merino e Dumfries ferma temporaneamente il gioco. È Dumfries ad avere la peggio, mentre Merino, arrivato un po’ in ritardo sul pallone, se la cava con un semplice richiamo da parte dell’arbitro, che decide di non estrarre il cartellino. Poco dopo Inzaghi rischia il giallo per proteste, l’arbitro lo redarguisce solo con un rimbrotto verbale. Al 15' la tensione in campo sale quando Gabriel e Lautaro hanno un acceso scambio prima della battuta di un corner. Il difensore dell'Arsenal spintona l'attaccante dell’Inter, costringendo Kovacs a fermare il gioco per ripristinare l’ordine. Ammonizione per entrambi.

Al 23’ l’Inter chiede un rigore per fallo di Gabriel su Bisseck, l’arbitro lascia correre. Al 29’, invece, uno degli episodi più controversi del primo tempo: Sommer esce su Merino e colpisce la testa dell’avversario nel tentativo di respingere la sfera con i pugni. L’arbitro assegna un semplice calcio d’angolo, ma qui l’Inter ha rischiato. Nulla da eccepire, invece, sul calcio di rigore per l’Inter: braccio netto di Merino sulla conclusione di Taremi, dal dischetto Calhanoglu non delude e porta in vantaggio i nerazzurri.

Nella ripresa Dumfries è protagonista di un salvataggio decisivo sulla linea. In seguito a un corner, Taremi devia il pallone verso la porta, ma l’olandese riesce a respingere proprio sulla linea. Kovacs controlla il segnale della goal-line technology, che non segnala gol: intervento millimetrico e provvidenziale dell’olandese. Al 63', un episodio curioso vede Arteta intervenire in campo per recuperare un pallone prima che esca completamente. L’arbitro punisce il tecnico dei Gunners solo con un’ammonizione. Episodio complicato al 68’ con uno scontro tra Barella e Gabriel Jesus. L’azzurro subisce un fallo e tenta di guadagnare qualche secondo, ma Kovacs fischia contro di lui per perdita di tempo e gli mostra il giallo. Anche Gabriel Jesus, che aveva spintonato Barella per velocizzare la ripresa, riceve la stessa sanzione. Poco dopo manca invece forse un giallo a Dumfries per fallo tattico su Martinelli. Nel finale assegnati cinque minuti di recupero che vengono poi allungati a quasi 8 per uno scontro durissimo tra Havertz e Bisseck. Nel finale c’è spazio anche per un giallo per Inzaghi.