L'Inter fa due su due: Dumfries e Lautaro stendono il Cagliari, 2-0 e aggancio alla vetta della Serie A

L'Inter fa due su due: Dumfries e Lautaro stendono il Cagliari, 2-0 e aggancio alla vetta della Serie ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 28 agosto 2023, 22:40Primo piano
di Marco Corradi

Il gioco a farla da padrone e il killer instinct delle grandi squadre, nonostante qualche sbavatura difensiva. L'Inter inizia col botto nel primo tempo contro il Cagliari e si conferma nella ripresa, limitandosi a controllare le (poche) sfuriate del Cagliari e dando minutaggio alle sue seconde linee, Frattesi su tutti. Nasce così il 2-0 nerazzurro, che vale il due su due d'inizio stagione e l'aggancio alla vetta della Serie A: guidano a punteggio pieno Inter, Milan, Verona e Napoli. 

Il primo tempo è un assolo: Dumfries apre le danze, poi il bis di Lautaro

Nella giornata delle sorprese e delle piccole al potere, l'approccio nerazzurro è quello giusto. Simone Inzaghi conferma in toto la squadra vincente col Monza e ne ottiene una partenza a razzo, con l'occasione per Barella e il palo colpito da Lautaro Martinez. La meritata rete arriva al 21', quando Thuram ruba palla a Sulemana e aziona Dumfries, che prende palla e insacca l'1-0 alle spalle di Radunovic. Il Cagliari è solo Pavoletti, che si ritrova a lottare contro i mulini a vento della difesa nerazzurra. Pochi patemi d'animo per Bastoni e compagni, prima del raddoppio al 29': Dimarco dipinge, Lautaro manda in tilt il difensore col movimento e insacca alle spalle di Radunovic, beffato dal suo tiro sul primo palo. Rete numero nove al Cagliari per il Toro, che punisce ancora la sua vittima preferita e fa tornare a cantare i tifosi dell'Inter, inizialmente in silenzio. Pavoletti va ko e l'Inter può chiudere serenamente sul 2-0.

Inter in pieno controllo nella ripresa: palo per Calha, solo una parata per Sommer

La ripresa è di pieno ed assoluto controllo per l'Inter, contro un avversario che ha poche armi offensive e fatica a imbastire trame concrete. Simone Inzaghi assiste all'ottima fase difensiva dei suoi e gioca con le sue pedine: dopo venticinque minuti entrano Cuadrado, Carlos Augusto e Frattesi, mentre al 76' ecco Arnautovic. Nel mezzo di questo idillio nerazzurro, il Cagliari chiede un rigore che non viene concesso: Luvumbo va a terra, ma il contatto col piede di Cuadrado è lievissimo e non punibile. Il finale è quasi del tutto colorato di nerazzurro, col palo di Calhanoglu all'85' e la chance per Cuadrado. Un solo sussulto per Inzaghi, quando Azzi impegna Sommer al 90': lo svizzero risponde presente e il risultato non cambia. 2-0 Inter e aggancio al primo posto della Serie A, con due clean sheet e due successi in altrettante gare.