L’Inter domina per un tempo il derby degli invasori ma non basta: vince il Milan 2-1

L’Inter domina per un tempo il derby degli invasori ma non basta: vince il Milan 2-1TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 5 febbraio 2022, 19:58Primo piano
di Arturo Calcagni

Una doppietta di Olivier Giroud riapre il campionato. Non basta all'Inter un primo tempo dominato per superare un Milan pessimo nella prima frazione ma con orgoglio: vincono 2-1 i rossoneri, per i nerazzurri a segno Perisic. Adesso l'Inter è a +1 dalla truppa di Pioli in classifica. Questo verrà ricordato come il derby degli invasori, con ben due tifosi in campo durante il match.

DOMINIO INTER - Inzaghi sceglie i titolarissimi per la super-sfida col Milan: dentro Lautaro dal 1' con Dzeko, Dumfries invece è sulla destra. Solo panchina per Darmian. Il Milan, privo di Ibrahimovic, Rebic e Tomori (solo panchina) è leggermente rimaneggiato, ma promette battaglia. La truppa di Pioli appunto parte il match con spirito guerriero, ma il brivido porta la firma di Perisic. Alla prima scorribanda il croato disegna un palla perfetta sul secondo palo per Dumfries, il quale sul secondo palo, di testa batte Maignan. L'esultanza interista viene però fermata da Guida: Perisic era in fuorigioco. È il 9', è pochi minuti dopo Maignan è bravissimo a fermare sulla linea un tiro pericolosissimo di Brozovic deviato da un avversario. 

MAIGNAN MIRACOLOSO - L'Inter è decisamente in palla, i rossoneri non riescono a impostare una azione. Si gioca ad una sola porta praticamente, e a salvare il Milan ci deve pensare Maignan, miracoloso a due passi dalla porta su Dumfries. Nell'occasione splendida la palla filtrante di Lautaro. Poco prima ancora protagonista l'argentino autore di una sponda per Barella: il tiro del sardo si spegne di un soffio fuori. Al 35' ecco il Milan: sventola di Tonali da fuori, ottimo intervento di Handanovic. 

LA SBLOCCA PERISIC - L'Inter domina ma non riesce a sbloccarla. Ed ecco arrivare al 39' l'episodio: corner perfetto di Calhanoglu, Perisic tutto solo col sinistro buca Maignan. Il Meazza nerazzurro esplode, il vantaggio è meritato. Nel finale di frazione ancora Inter con Dzeko da fuori, Maignan para. Ad inizio ripresa Pioli a cambiare le parte inserendo Messias, e poco dopo Brahim Diaz al posto di Kessie e Saelemaekers. Lo spartito in effetti cambia: i rossoneri spingono soprattutto grazie allo spagnolo che cerca di mettersi la squadra sulle spalle. Ma i pericoli per Handanovic sono pochi, complice il muro difensivo dell'Inter e i tanti errori tecnici di Romagnoli e compagni. La truppa di Inzaghi agisce pressoché di rimessa, e gli unici tiri verso la porta solo di Barella e Perisic, entrambi in curva. Intorno al 70' di gioco Simone Inzaghi si gioca le carte Sanchez, Dimarco e Vidal: out Lautaro, Perisic e Calhanoglu.

LA SVOLTA INASPETTATA - Al 74' ecco che la sfida svolta: Giroud recupera la palla a centrocampo su Sanchez e da il via alla ripartenza del Milan. Conduce Tonali, poi tira Brahim Diaz che apparecchia facile per Giroud davanti la porta. Gol facile, è parità. Quattro minuti più tardi però si ribalta tutto: il francese riceve in area, si beve De Vrij che cade, e col sinistro batte un incredulo Handanovic. Negli ultimi 15 minuti, conditi da due invasori e dall'espulsione di Theo Hernandez, solo tanta confusione per l'Inter: vince 2-1 il Milan, campionato riaperto. E sabato c'è Napoli-Inter.