L'Inter doma la sorpresa Sheriff: tris nerazzurro e terzo posto nel girone
L'Inter supera a pieni voti l'esame Sheriff: prima vittoria in Champions League per la squadra di Inzaghi, trascinata dalle reti di Dzeko, Vidal e De Vrij. I nerazzurri occupano ora la terza posizione del raggruppamento D, a due lunghezze dal Real e dallo stesso Sheriff.
Le scelte di Inzaghi
Vidal e Dimarco rappresentano le variazioni sul tema della serata: l'ex Verona fa le veci di Bastoni, relegato in panchina dopo la trasferta infelice di Roma, mentre il cileno sostituisce l'acciaccato Calhanoglu. Il menù, per il resto, offre le solite portate: Skriniar e De Vrij chiudono la difesa, Dumfries e Perisic cingono le certezze Barella e Brozovic, davanti Lautaro ricompone il tandem con Edin Dzeko.
Dzeko decide il primo tempo
La prima frazione è quasi un monologo interista, fatti salvi i primi quindici minuti di fisiologico rodaggio. I nerazzurri attaccano con insistenza, prendendosi qualche rischio per la maggior parte calcolato. Dumfries spreca a tu per tu con Celeadnic dopo uno scatto da centometrista, ma il vantaggio è nell'aria e si concretizza al trentacinquesimo: Dimarco dipinge dalla bandierina, Vidal s'arrampica e spizza il pallone per Dzeko, che con un'irresistibile volée fulmina il portiere moldavo e fa esplodere San Siro.
Maglia di Thill, risposta immediata di Vidal
Nella ripresa l'Inter si complica la vita, confermando il trend di questo primo scorcio di stagione. Lo Sheriff incalza in contropiede, Dimarco spende saggiamente il fallo sulla trequarti e rimedia il giallo. Alla battuta si presenta Thill, che con il mancino trova un angolo che annulla ogni proposito di Handanovic. Rispetto a Roma, però, questa volta la reazione è rabbiosa: Perisic imperversa sulla fascia e, dopo un dai-e-vai con Dzeko, coglie il palo. Schema che si ripete quasi identico al 58': il protagonista dello scambio questa volta è Vidal, che affetta la difesa del Tiraspol e trova il gol col mancino.
De Vrij chiude i conti
L'Inter si sblocca definitivamente e inizia a giocare sul velluto. Il tris si materializza a stretto giro di posta: corner arcuato di Brozovic, Dumfries incorna a beneficio di De Vrij, che in girata batte ancora Celeadnic. La partita è in ghiaccio e la squadra si diverte: Inzaghi concede la passerella a Dzeko e butta nella mischia Sanchez. Stessa sorte per Vidal, applauditissimo e rilevato da Gagliardini. Dopo l'ottantesimo c'è spazio anche per Stefano Sensi, messosi finalmente alle spalle l'ennesimo infortunio muscolare. Cala così il sipario, con un Meazza festante e la prima vittoria in questa Champions League degli uomini di Inzaghi.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati