Inter, la Champions ti fa grande: i nerazzurri volano nel ranking UEFA e puntano a sorpassare il Manchester United
La vittoria nella seconda giornata del girone di Champions League contro il Benfica, porta l'Inter in testa al gruppo D insieme alla Real Sociedad, e ben indirizzata verso l'approdo agli ottavi di finale.
La vittoria, oltre a portare nelle casse interiste 2.8 milioni di euro, consente al club nerazzurro di conquistare ulteriori punti nel ranking UEFA e di portarsi a un passo da superare il Manchester United, attualmente in settima posizione. L'Inter al momento è a quota 88 punti mentre i Red Devils sono fermi a 89 dopo le due sconfitte nelle prime due giornate della fase a girone della Champions League.
Come riporta Calcio e Finanza, i successi in questa stagione europea pesano di più per vari motivi. Innanzitutto perché appunto consentono di scalare la classifica del ranking UEFA, utile per le determinazioni delle fasce nella fase a gironi della prossima Champions. Ma dalla stagione 2023-24 avrà valenza doppia perché un cammino positivo delle italiane nella massima competizione europea, permetterebbe di conquistare un posto in più nella prossima edizione, con il nuovo format a girone unico e 36 squadre. Infatti le due Federazioni col punteggio migliore nelle coppe europee a fine stagione otterranno un posto aggiuntivo per il torneo (nel caso dell'Italia, si qualificherebbe anche la quinta in classifica).
Inoltre l'attenzione è alta anche per il nuovo Mondiale per Club. L'Inter è l'italiana con più probabilità di farne parte, complice l'ottimo percorso dello scorso anno, e un buon percorso in questa edizione di Champions glielo dovrebbe garantire. Il ranking in tal senso andrà a stabilire otto delle dodici squadre qualificate ma bisognerà capire se la FIFA terrà conto solo del cammino in Champions League degli ultimi quattro anni o dei risultati in tutte le coppe europee.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati