Finalmente una Viktoria. L'Inter vince 2-0 a Plzen grazie a Dzeko e Dumfries

Finalmente una Viktoria. L'Inter vince 2-0 a Plzen grazie a Dzeko e DumfriesTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 13 settembre 2022, 20:35Primo piano
di Patrick Iannarelli
fonte dall'inviato a Plzen, Repubblica Ceca

Una vittoria cercata, voluta, nemmeno tanto banale. L'Inter si impone 2-0 contro un Viktoria Plzen per lunghi tratti innocuo, una squadra parecchio lontana dai ritmi dell'attuale Champions League. A decidere la sfida è stato l'uomo che alla vigilia incuteva più timore: Edin Dzeko ha colpito ancora, lo ha fatto spedendo un pallone in buca d'angolo e inventandosi pure l'assist per Dumfries. 

La gara della Doosan Arena potrà pure essere catalogata con l'etichetta 'normale amministrazione', ma intanto i nerazzurri hanno portato a casa il primo successo nel gruppo C, in attesa di Bayern Monaco-Barcellona: intanto l'Inter ha fatto il suo in vista di Udine, un'altra gara parecchio complicata. 

Segna sempre Edin Dzeko, Inter in vantaggio nel primo tempo

Gestione nerazzurra, ripartenze boeme. Un copione banale, scontato, prevedibile. Il tema però è stato svolto in maniera scolastica da Simone Inzaghi, con la scelta di Acerbi dal primo minuto per provare lanci lunghi al di là della difesa. E nei primi 20’ la compagine interista ha dominato cercando di scardinare una difesa chiusa a doppia mandata: al primo vero squillo è arrivato il gol del vantaggio, con Correa ad aprire ed Edin Dzeko a concludere in buca d’angolo. Al di là di qualche sbavatura in mediana nella seconda parte della prima frazione, il numero 9 ha avuto pure l’opportunità per chiuderla trovando però davanti a sé l'ottimo intervento di Stanek. 

I nerazzurri gestiscono, arriva la prima vittoria in Champions League

L’Inter nella ripresa è ripartita forte, cercando di mettere sui binari giusti una gara che rischiava di complicarsi troppo. La svolta è arrivata nel giro di dieci minuti, con Bucha espulso per un fallo su Barella e poi con Sykora ostacolato soltanto da Skriniar in scivolata. Al 70’ ci ha pensato ancora una volta Dzeko ad essere decisivo, questa volta nei panni di assist man: apertura perfetta in contropiede per Dumfries che praticamente solo davanti a Stanek ha trovato la rete del 2-0. I padroni di casa hanno provato a creare qualche pericolo nel finale, giusto per non uscire senza reti nella prima casalinga: Onana, oggi praticamente inoperoso, in un paio di uscite è riuscito a conquistare il clean sheet. L'Inter torna a vincere in Champions League in una gara facilmente pronosticabile anche se nella Champions non c'è mai nulla di scontato.