Derby di Milano, -2. Pioli e il destino legato a Inzaghi: dalla Lazio alla panchina nerazzurra
Un destino legato da entrambe le parti. Stefano Pioli e Simone Inzaghi, due tecnici con un passato alla Lazio e un incrocio, quello di domenica, che pesa parecchio anche nei numeri. La data da ricordare è quella del 3 aprile 2016: il tecnico perde 4-1 il derby contro la Roma e viene esonerato, al suo posto viene chiamato Simone Inzaghi che verrà riconfermato anche l'anno successivo (la storia recente parlerà per l'attuale allenatore nerazzurro,ndr). Poi la chiamata dell'Inter, un'avventura che durò davvero poco, con i 39 punti conquistati sui 69 disponibili in 23 partite. Troppo pochi per poter essere riconfermati.
I precedenti coi nerazzurri: 10 sconfitte in 19 gare
I dati dei precedenti sono davvero interessanti. Stefano Pioli storicamente soffre l'Inter, in 19 precedenti il tecnico ha perso in ben 10 occasioni, con 4 pareggi e 5 vittorie. L'ultimo successo risale al derby del 17 ottobre 2020, quando i rossoneri si imposero 2-1 con la doppietta di Ibrahimovic. Ma la vittoria contro la compagine nerazzurra non arrivava dal 2015, quando la Lazio si impose a San Siro per 2-1. Il primo successo da allenatore risale invece al 21 novembre 2010, quando col Chievo Verona riuscì a battere l'Inter reduce dal Triplete.
Tre vittorie contro Simone Inzaghi
I precedenti contro il suo avversario sono ancor più sorprendenti. In 11 confronti diretti con l'attuale tecnico nerazzurro, Pioli ha vinto soltanto in tre occasioni, una quando era alla guida dell'Inter e l'altra coi rossoneri, quando Inzaghi era ancora alla Lazio. Sei invece le vittorie per l'ex Lazio, con soli due pareggi. Numeri e un destino segnato dalle stesse squadre, domenica ancora una volta contro: questa volta però in una gara che può decidere il campionato.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati