Guardiola: "L'Inter è una grande squadra, in Italia domina. Dovremo essere migliori nei 95'"

Guardiola: "L'Inter è una grande squadra, in Italia domina. Dovremo essere migliori nei 95'"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 6 giugno 2023, 15:40Primo piano
di Luca Chiarini

Nel corso del 'Media Day' del Manchester City, Pep Guardiola ha risposto a tutte le curiosità dei giornalisti accreditati in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni, raccolte da Manchester Evening News: "Tra due giorni viaggeremo a Istanbul, è un sogno. Due anni fa fu diverso, a causa del Covid. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di essere migliori di loro nei novantacinque minuti".

La sconfitta nella finale di due anni fa rappresenta uno stimolo in più per voi?
"Non lo so, non posso parlare per i miei calciatori: alcuni c'erano, altri no. È pur vero, però, che due anni non sono molti, e ovviamente vogliamo che stavolta vada diversamente. Dovremo sapere esattamente cosa fare, sia con il pallone che senza".

Vede una squadra rilassata a pochi giorni dalla finale?
"Io sono molto calmo e grato per quello che hanno fatto i miei giocatori, anche se una finale è sempre qualcosa di diverso. Nei prossimi giorni dovremo prepararci al meglio: sarà una gara molto difficile, non è facile attaccare l'Inter per il modo in cui difende. Dovremo avere ritmo e pazienza. Loro sono abituati a dominare le partite in Italia e hanno ottimi schemi, pertanto dovremo difenderci molto bene. Affrontiamo una grande squadra: siamo fiduciosi, ma non possiamo negare le qualità dell'avversario".

Che differenze ci sono rispetto alla finale del 2021?
"Una settimana fa abbiamo vinto la FA Cup, due anni fa avevamo perso per due volte contro il Chelsea, che aveva uno stile di gioco molto efficace contro di noi. Sono dell'opinione che se arrivi in finale e sei fortunato hai la possibilità di vincerla. L'importante è esserci".

Vincere la Champions vi porterebbe ad un livello più alto?
"Sì, sicuramente. Come ho detto altre volte in passato, devi vincere in Europa per mantenerti ad un livello alto. È molto semplice".