Fucilata di Calhanoglu, Napoli fermato dalla traversa di Politano: 1-0 dell'Inter al 45'

Fucilata di Calhanoglu, Napoli fermato dalla traversa di Politano: 1-0 dell'Inter al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 3 dicembre 2023, 21:36Primo piano
di Yvonne Alessandro

L'Inter chiude il primo tempo avanti 1-0, a decidere per il momento Calhanoglu con un colpo da cecchino assoluto al 44'. Da rilevare, tuttavia, un Napoli aggressivo e in piena partita, nonostante lo svantaggio, con la clamorosa traversa scheggiata da Politano al 36'.

Match a folate: Politano va a sbattere sulla traversa, Calhanoglu cecchino infallibile

Un inizio ad alta intensità quello al "Maradona" da parte del Napoli, che ha testato subito i riflessi dell’Inter e di Sommer con una bordata dalla distanza di Elmas dopo soli tre minuti. L’elvetico si è buttato bene per spegnere la cannonata, un avviso ben recepito dai nerazzurri. A quel punto si sono impossessati del pallone e col passare dei minuti ha preso confidenza con il campo e gli avversari. Lo ha testimoniato la rete di Thuram dopo uno scambio repentino con Lautaro, annullata per fuorigioco. Dal nulla problemi per Simone Inzaghi, che ha dovuto bruciare subito un cambio al 18’ per forfait di de Vrij, con Carlos Augusto al suo posto. Una ghiotta chance per il Napoli, che ha spinto a ripetizione per impensierire l’Inter risistemata.

Gara ad instaurarsi su ritmi animati e rapidi ribaltamenti di fronte, anche se con meno occasioni da gol. Una conseguenza dell’elevata attenzione delle retroguardie, anche se è stata l’Inter a dare la sensazione di poter fare male in certi tratti, come nel caso del palo sfiorato da Lautaro al 27’. Quando improvvisamente la ciurma di Mazzarri si è accesa con l'ingegno di Kvaratskhelia, la furia di Politano viene sprigionata a scheggiare la traversa. Tempo tre minuti per i ragazzi di Inzaghi di rispondere con l'occasione colossale di Lautaro a scavalcare, senza successo, Meret impeccabile in uscita. Ci vuole una mira infallibile per bucare il portiere partenopeo questa sera, ed è quello che accade con Hakan Calhanoglu al 44': sponda precisa di Barella per il turco che con coordinazione ha impattato un destro imprendibile. Squadre dirette negli spogliatoi sull'1-0 per l'Inter in casa del Napoli.