Frattesi sbaglia, Joselu no: la Spagna sconfigge 2-1 l'Italia, Furie Rosse alla finale di Nations League

Frattesi sbaglia, Joselu no: la Spagna sconfigge 2-1 l'Italia, Furie Rosse alla finale di Nations LeagueTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 15 giugno 2023, 22:42Primo piano
di Marco Corradi

La Nations League si conferma stregata per l'Italia di Roberto Mancini, che dopo un buonissimo primo tempo e la grande chance di Frattesi a metà ripresa viene sconfitta dalla Spagna, com'era già successo due anni fa nelle finali casalinghe a San Siro. Questa volta è Joselu, centravanti 33enne dell'Espanyol, a punire gli azzurri e firmare il 2-1 che manda gli uomini di De la Fuente alla finalissima contro la Croazia. 

L'Italia riacciuffa la Spagna e la spaventa: è 1-1 al 45', in gol Yeremy Pino e Immobile

L'avvio è shock per gli azzurri, con la topica di Bonucci dopo soli tre minuti: il difensore, poco impiegato dalla Juventus, azzarda un dribbling su Yeremy Pino e viene uccellato dall'esterno offensivo del Villarreal, che può portarsi a tu per tu con Donnarumma e batterlo agevolmente. La rete scuote gli azzurri, che alzano il loro baricentro e pareggiano all'11' su rigore, con Immobile a trasformare dopo il mani di Le Normand sul cross di Zaniolo. Passano nove minuti e l'Italia passa addirittura in vantaggio, con Frattesi a finalizzare sullo strepitoso lancio di Jorginho, ma tutto viene annullato per offside. Nel finale regna l'equilibrio, con Morata spesso pericoloso e le migliori chances per gli azzurri, che spaventano Unai Simon con la conclusione di Toloi. Pari giusto a Enschede, Mancini sogna la vittoria e la finale di Nations League. 

Frattesi sbatte su Unai Simon, Joselu è letale: la Spagna segna e vince 2-1, Italia out come due anni fa

In avvio di ripresa Mancini opera due cambi: dentro Dimarco e Darmian, fuori Spinazzola e Bonucci che erano stati i peggiori nel primo tempo. De la Fuente risponde con Asensio e la Spagna spinge, con tre occasioni nel giro di due minuti: Donnarumma evita la rete di Merino e Morata spreca, poi al 51' ecco Rodri a mancare la porta. Mancini inserisce anche Cristante e Chiesa, optando per un attacco mobile con lo juventino e Zaniolo, e l'Italia sfiora il vantaggio al 64': lo strepitoso inserimento a rete di Frattesi sbatte sul riflesso di Unai Simon. I cambi anestetizzano la sfida, che ha il suo momento decisivo all'88': una serie di rimpalli in area portano alla deviazione in gol di Joselu, appena entrato e subito decisivo. L'attaccante dell'Espanyol, che potrebbe trasferirsi al Real Madrid, insacca da due passi ed è tenuto in gioco da un errore in chiusura di Acerbi. Nulla da fare per l'Italia, che crolla nel finale e, come due anni fa, viene nuovamente eliminata dalla Spagna nelle semifinali della Final Four di Nations League. Sarà Spagna-Croazia nella finalissima, che si giocherà domenica alle 20.45 al de Kuip di Rotterdam. Per gli azzurrini la finalina contro l'Olanda, in programma alle 15 ad Enschede.