È un'Inter bellissima: Fiorentina travolta, finisce 4-0 a San Siro. Prima volta da sogno per Thuram
È un'Inter pirotecnica e spietata quella che si assicura la terza vittoria consecutiva in Serie A. La squadra di Simone Inzaghi travolge la Fiorentina a San Siro con una prestazione tracimante: a firmare la larga vittoria per 4-0, che precede la sosta (e poi il derby), sono le reti di Marcus Thuram, Hakan Calhanoglu e Lautaro Martinez, autore quest'ultimo di una doppietta.
Cross millimetrico di Dimarco, Thuram la sblocca di testa
La fase di studio dura una manciata di minuti, ma l'Inter ci tiene a mettere le cose in chiaro e lo s'intuisce abbastanza presto. La squadra di Inzaghi prende il sopravvento gradualmente, ma senza intermezzi viola. E dopo un paio di tentativi a salve, infilza nel momento più propizio. Lo fa con Marcus Thuram, che mangia in testa a Biraghi su un cioccolatino di Dimarco e sblocca la gara a 23'. Un gol da centravanti vero, in barba a chi lo bolla come adattato. Ed è solo il primo atto dello show offerto agli oltre 70mila di San Siro da Tikus.
Lautaro fa bis. Thuram, dopo il gol anche l'assist
Se nel primo tempo la Fiorentina aveva avuto quantomeno il merito di mantenere il risultato in equilibrio, pur subendo l'impeto nerazzurro, il primo quarto d'ora della ripresa disinnesca ogni velleità dei viola. L'Inter comincia a picchiar forte, e lo fa con un clangore che stordisce definitivamente la squadra di Italiano. Che prima tira un sospiro di sollievo su un legno colpito da un radente di Dumfries, e poi ringrazia Christensen per un intervento quasi irreale su un colpo di testa a botta sicura di Lautaro. Nessun dramma per il Toro, che si rifà di lì a pochissimo: l'Inter verticalizza affondando la lama nel ventre molle di una Fiorentina ormai sfilacciata, Thuram serve una gran palla all'argentino, che solo davanti a Christensen non può proprio sbagliare. È il 2-0 interista, che prende forma al 53'.
L'Inter dilaga: fa festa anche Calhanoglu
La pratica è virtualmente chiusa prima dell'ora di gioco, ma l'Inter si diverte e continua a scrociare verso l'area fiorentina. Il tris arriva al 58', su un calcio di rigore battuto e trasformato - meritatamente - da Hakan Calhanoglu. A confezionarlo era stato ancora una volta Thuram, travolto in uscita da Christensen. Il francese avrebbe l'occasione di gonfiare l'opulento bottino di serata qualche istante più tardi, ma incrocia troppo il destro dopo una bella percussione e non trova la doppietta. Occasione che non si lascia invece sfuggire Lautaro, che chiude definitivamente i conti al 74' con una girata da punta navigata sul primo palo. L'assist, millimetrico, porta la firma del neo-entrato Cuadrado. Degno epilogo di una serata immacolata per l'Inter, che riaggancia il Milan in vetta alla classifica e resta a punteggio pieno dopo tre giornate.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati