È la miglior Inter (in campionato) della stagione: 6-0 al Verona e messaggio forte alle dirette concorrenti
Una delle migliori Inter di questa stagione travolge il Verona al Bentegodi: 0-6 il punteggio finale, frutto dell'autorete di Gaich e dei gol di Calhanoglu, Dzeko e Lautaro Martínez, autori questi ultimi di una doppietta a testa. Vittoria pesante per la squadra di Inzaghi, che dà vigore alla propria candidatura nella bagarre per la qualificazione alla prossima Champions.
Avvio complicato, l'autogol di Gaich sblocca il match
Le premesse iniziali sembrano proiettare una gara bloccata e di grande sofferenza: l'Hellas difende compatto, con un baricentro basso e trova pure il modo di pungere in contropiede con Verdi, che impegna Handanovic con un sinistro secco. Per fortuna dell'Inter, però, è soltanto un'illusione. Basta infatti un episodio per stappare il match: Dimarco dipinge un cross caustico dopo uno scambio in zona bandierina con Calhanoglu, sulla traiettoria c'è Gaich, che devia beffardamente alle spalle di Montipò al 31'.
Magia di Calhanoglu, Dzeko cala il tris
È la miccia per la detonazione nerazzurra, che propaga la propria onda d'urto per oltre un quarto d'ora. Il secondo gol è un autentico gioiello sul quale scolpisce il proprio marchio Hakan Calhanoglu: missile dai trenta metri che percorre una traiettoria immacolata, e arresta la propria corsa sotto al sette. Nulla da fare per Montipò. È il bis che una sessantina di secondi più tardi viene tramutato in tris da Edin Dzeko, glaciale a tu per tu con il portiere del Verona dopo una rifinitura perfetta di Lautaro Martínez.
Altre tre reti nella ripresa: dominio totale
L'Hellas non c'è più, l'Inter si diverte e gioca sul velluto. C'è gloria anche per Lautaro: al 55' Brozovic raccoglie palla dopo un'uscita bassa scarabocchiata dell'Hellas e serve in area il Toro, che batte Montipò con uno scavetto. Poco oltre il 60' si materializza il pokerissimo, e la firma è nuovamente di Dzeko: ripartenza guidata da Acerbi, palla-laser per il bosniaco che s'aggiusta il pallone sul mancino e trova l'angolo con il piattone. Il finale è di pura gestione: Inzaghi inserisce le seconde linee (Gagliardini, Bellanova e Zanotti), e in pieno recupero Lautaro firma addirittura il sesto gol in girata nell'area piccola. È la vittoria più netta, per risultato e sviluppo, della stagione: a una settimana dall'euroderby, l'Inter continua a distillare segnali confortanti.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati