Da postino al Mondiale, passando per i titoli con il PSG. Chi è il belga Thomas Meunier

Da postino al Mondiale, passando per i titoli con il PSG. Chi è il belga Thomas MeunierTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport
sabato 16 dicembre 2023, 11:01Primo piano
di Antonino Sergi

E' tempo di valutazioni in casa Inter, diversi i nomi sul taccuino di Piero Ausilio e Giuseppe Marotta dopo il nuovo stop per Juan Cuadrado che costringe così i nerazzurri a gettarsi sul mercato alla ricerca di un terzino destro capace di giocare nel 3-5-2 di Simone Inzaghi. Al posto del colombiano, il nome nuovo, è quello di Thomas Meunier del Borussia Dortmund ormai scalzato da Ryverson nelle gerarchie.

Il lungo stop per infortunio non ferma però la voglia di tornare protagonista di uno come Meunier che nel 2010, all'età di diciotto anni, si ritrovava in patria a diversi tra il modesto Virton e il lavoro da postino. Uno che non si è mai arreso, un postino che otto anni dopo si ritrovò a giocare un Mondiale da protagonista con tanto di gol nella finale per il terzo posto contro l'Inghilterra.

La svolta arriva con il passaggio al Bruges, lì si che è calcio vero ma in cinque anni conquista un titolo ed un coppa del Belgio tanto basta per attirare le attenzioni dei top club d'Europa dove a spuntarla è stato il ricco Paris Saint-Germain. In Francia ha lasciato un grande ricordo, 128 partite giocate in quattro anni e ben dieci titoli conquistati.

Nell'estate del 2020 si aprono le porte della Bundesliga, passa al Borussia Dortmund dove è un titolare ma l'infortunio dello scorso anno lo ha tenuto per lungo out tanto da giocare qualche partita in terza serie con la seconda squadra giallonera per recuperare la forma. Solo due spezzoni di gara quest'anno, l'Inter studia il profilo del belga in vista del mercato di gennaio.