Bastoni fa il dieci, Dzeko è una sentenza: l'Inter batte il Sassuolo e manda un messaggio al Napoli

Bastoni fa il dieci, Dzeko è una sentenza: l'Inter batte il Sassuolo e manda un messaggio al NapoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 29 dicembre 2022, 18:52Primo piano
di Luca Chiarini
fonte dall'inviato al Mapei Stadium

L'Inter supera di misura il Sassuolo nell'ultima amichevole del break invernale. Il gol-vittoria, nell'amichevole disputata al Mapei, è di Edin Dzeko, imbeccato da una giocata illuminante di Alessandro Bastoni.

L'Inter spreca, Sassuolo non pervenuto dalle parti di Onana nel primo tempo
La coppia d'attacco scelta da Inzaghi è Dzeko-Lukaku: un doppio nove per erodere le resistenze difensive del Sassuolo e collaudare l'intesa tra i due in vista del Napoli. A destra c'è Bellanova, preferito a Dumfries, mentre in difesa Acerbi fa le veci dell'infortunato De Vrij. Il primo tempo è a nitide tinte nerazzurre: il ritmo non è scrosciante, ma tutte le occasioni della frazione sono di fattura interista. Una delle più ghiotte capita sui piedi di Lukaku, che non inquadra lo specchio in girata da pochi metri. Qualche minuto più tardi è invece Mkhitaryan a sciupare un'ottima chance con un dosaggio errato per Lukaku lanciato a rete. Prima dell'intervallo c'è spazio anche per un gol dell'armeno, viziato però da una posizione di offside ravvisata dall'assistente.

Pericolo Ceide, Mkhitaryan esce in avvio di ripresa
Il Sassuolo approccia meglio la ripresa e confeziona la prima conclusione pericolosa con Ceide, che sfiora il legno alla destra di Onana con un tentativo deviato in corner. Al 48' Inzaghi si gioca la carta Gagliardini, che rileva un acciaccato Mkhitaryan: piccolo problema per l'armeno che induce il tecnico nerazzurro a scongiurare ogni rischio richiamandolo in panchina.

Gran giocata di Bastoni, Dzeko firma il vantaggio
Dopo una breve fase di stasi, l'Inter sblocca meritatamente il punteggio: la firma è di Dzeko, che batte Pegolo con il mancino, ma buona parte del merito è ascrivibile a Bastoni, autore dell'assist dopo un contrasto vinto e un dribbling in bello stile sulla trequarti. A stretto giro di posta Edin sfiora il bis con un piattone di controbalzo che scivola fuori di pochi centimetri.

Inzaghi cambia, Lukaku vicinissimo al raddoppio
La girandola di cambi operati a Inzaghi prende a roteare poco oltre il 70': escono Bellanova, Dimarco, Calhanoglu, Dzeko, Bastoni e Skriniar, entrano Dumfries, Gosens, Asllani, Correa, Darmian e D'Ambrosio. Nel finale prova ad entrare nel tabellino anche Lukaku, che prima colpisce in pieno Tressoldi da zero metri, e poi si fa ribattere in corner un destro da ottima posizione. Termina 0-1 per i nerazzurri, che chiudono al meglio il mini-ciclo di amichevoli prima della ripresa del campionato.