Barella bersaglio delle critiche. Riscopriamo il concetto di 'misura'
L'Inter è uscita sconfitta dalla trasferta norvegese contro il Bodo, con il risultato finale di 3-1, nel match valido per l'andata dei playoff di Champions League 2025-2026. La rete nerazzurra, timbrata da Francesco Pio Esposito, rappresenta la fiammella cui potersi ancorare per auspicare in una gara di ritorno, a San Siro, che veda un totale ribaltamento della situazione favorevole alla squadra meneghina. Per il resto, le note liete dell'incontro non si sprecano di certo. Ciò vale anche per Nicolò Barella, che non ha disputato una prestazione aderente alle sue aspettative e a quelle della sua società. Ma da qui a elaborare un giudizio tranciante sul centrocampista italiano vi è un abisso.
Numeri significativi
La stagione di Barella può essere riassunta tenendo conto di due elementi in particolare, da analizzare in maniera complessiva: lo scarso contributo in termini di reti siglate, le doti mostrate in termini di costruzione di azioni pericolose. Da un lato, infatti, l'ex Cagliari ha sinora siglato soltanto una rete (in Serie A) nell'annata ora in corso. Dall'altro, invece, il classe 1997 si è reso protagonista di numeri rilevanti in proiezione offensiva: 5 assist (quarto nel campionato italiano) e 12 grandi occasioni create (secondo in generale, alle spalle di Federico Dimarco).
Nonostante ciò, il calciatore dell'Inter rappresenta il bersaglio di un numero sempre più consistente di tifosi interisti, i quali gli imputano un calo del rendimento tale da giustificare l'idea di una separazione cui giungere al termine della stagione. Un'ipotesi che, al contrario, andrebbe analizzata in misura molto ponderata, considerando l'importanza ancora rivestita da Barella negli equilibri del centrocampo dell'Inter. Separarsi perché la vita non va a gonfie vele, senza prendere in esame i fattori che caratterizzano questo momento e la possibilità di un cambiamento in linea con le aspettative nerazzurre, significherebbe rischiare di disperdere un patrimonio valorizzato - nel corso delle stagioni - in casa. Rinunciando a guardare con misura alla realtà e alla sua possibile evoluzione.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
