Atletico Madrid-Inter 1-0 al termine dei primi 45 minuti: puniti al primo pericolo. Copione che si ripete

Atletico Madrid-Inter 1-0 al termine dei primi 45 minuti: puniti al primo pericolo. Copione che si ripeteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:50Primo piano
di Michele Maresca

L'Inter e l'Atletico Madrid si trovano sul punteggio di 1-0 per i colchoneros al termine della prima frazione. Decide, per il momento, il gol di Julian Alvarez all'alba della gara.

Ottimo inizio per l'Inter

L'Inter parte molto bene, riuscendo ad essere pericolosa 2 volte nei primi 3 minuti con Federico Dimarco. L'italiano ci prova prima su calcio di punizione, trovando l'opposizione di Juan Musso, e poi con un diagonale - da posizione angolata - che si spegne sul fondo. I nerazzurri vanno nuovamente alla conclusione, all'ottavo minuto, con un'azione corale che vede in Nicolò Barella il suo abile iniziatore e in Lautaro colui che tenta il tiro senza successo.

Solita disattenzione pagata amaramente

Dopo un grande inizio dei meneghini, l'Atlético Madrid riesce a trovare la rete alla prima azione pericolosa. Come nel derby, Hakan Calhanoglu perde palla a centrocampo, i colchoneros ripartono trovando con un cross basso Baena, il quale tocca il pallone con il bacino (e forse con una mano) facendo sbattere la sfera su Carlos Augusto prima che essa arrivi a Julian Alvarez: l'argentino è bravo a battere Sommer con un preciso diagonale di sinistro. La rete, prima annullata per un presunto tocco di mano di Baena, è stata successivamente convalidata a seguito di una revisione della giocata da parte dell'arbitro Letexier al VAR. 

Possesso palla sterile dell'Inter. L'Atletico continua ad essere pericolosa

La reazione dell'Inter al gol subìto non è energica, da squadra combattiva. I nerazzurri fanno girare il pallone alla ricerca dei partugi giusti, ma gli avversari si chiudono in maniera efficace riuscendo - tavolta - anche a ripartire pericolosamente in transizione positiva. I movimenti degli attaccanti ci sono anche, ma la densa ragnatela costituita dai colchoneros a protezione di Musso impedisce ai calciatori nerazzurri di servire compagni liberi in area. 

Finale in crescendo per l'Inter

Nell'ultima fase del primo tempo, l'Inter cresce in termini di intensità e cattiveria agonistica profusa sul rettangolo di gioco. Ciò si traduce in una manovra più rapida, con la creazione di una grande occasione al 43': Federico Dimarco riceva palla, in area di rigore, da Yann Bisseck, e calcia a giro non riuscendo però a trovare la porta. La prima frazione si conclude, così, con il punteggio di 1-0 a favore dell'Atletico Madrid grazie alla rete di Julian Alvarez.