podcast

Tacchinardi: "Inter ancora sulle gambe, la Juve può riaprire tutto"

PODCAST - Tacchinardi: "Inter ancora sulle gambe, la Juve può riaprire tutto"TUTTOmercatoWEB.com
domenica 20 marzo 2022, 20:22Podcast
di Alessandra Stefanelli

Alessio Tacchinardi, ex calciatore della Juventus, è intervenuto a TMW Radio per parlare di Juventus-Salernitana.

Juventus che trova il successo, grande atteggiamento e intesa oggi:
"Una buona Juve nel primo tempo facilitata dal livello dell'avversario, con tutto il rispetto per la Salernitana. In questo momento bisognava ripartire dalle scorie e dalla delusione di mercoledì. Grande primo tempo e gestione nel secondo, vittoria importante. Dopo la ripresa poi ci sarà una grande partita e i bianconeri possono riaprire il campionato".

Guardando Juventus-Inter chi rischia di più?
"La Juventus secondo me rischia sicuramente meno, comunque l’Atalanta si è distanziata un po'. Può riaprire il campionato. Ieri l’Inter ancora sulle gambe e sembra che senza Brozovic non si può giocare. A differenza dei nerazzurri Napoli e Milan continuano ad andare avanti e sembrano le più preparate per la volata finale".

A livello di allenatori pensi che Inzaghi stia dimostrando qualche limite?
"Parlando dei tre allenatori in testa sappiamo che sono tre allenatori che non hanno mai vinto il campionato. Questi allenatori devono trovare una chiave per le partite che magari si complicheranno. Pioli l’ha fatto a Napoli, Spalletti invece a Verona. Il Napoli dopo quella sconfitta con i rossoneri poteva sprofondare invece ne è uscito bene. Inzaghi penso sia un buon allenatore ma non lo vedo pronto a cambiare qualcosa. Gli altri due sembrano essere pronti per la volata. L’Inter da dopo il derby sembra davvero in difficoltà e non riesce a vincere. Sta facendo fatica a bucare le difese avversarie. Inzaghi deve dimostrare di essere un allenatore capace di trovare un qualcosa di diverso per superare il momento".

Per la Nazionale che si aspetta giovedì?
"L’importante per giovedì è solo vincere e arrivare poi ai mondiali. Dopo aver esultato tantissimo per l’Europeo bisogna vincere in qualsiasi modo, anche giocando male. Arriviamo purtroppo con tanti calciatori non in una condizione migliore. Adesso i calciatori giocano davvero tanto, speriamo che facciano gruppo e vincano. Non arrivare ai mondiali sarebbe una delusione enorme".

Un voto fino a qui a Mancini e un voto a Allegri?
"A Mancini do un voto importante, ossia dieci per la grandissima impresa dell’ Europeo nonostante queste qualificazioni. Allegri aspetto fine stagione. Ci sarebbero cose su cui fargli i complimenti e cose invece sulle quali andrebbe criticato. Non appena si gioca bene poi il ritmo viene sempre abbassato dalla squadra e in Europa questo non basta. Per quello fatto fino ad oggi la sufficienza è giusta, il quarto posto è il minimo obiettivo, vediamo poi cosa succederà nella Coppa Italia. Per lo scudetto Napoli e Milan mi stanno dando l’idea di aver fatto un altro strappo importante ieri".