podcast

Cobolli Gigli: "Dumfries-Alex Sandro? VAR macchina manovrata da uomini"

PODCAST - Cobolli Gigli: "Dumfries-Alex Sandro? VAR macchina manovrata da uomini"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Filippo Gabutti
lunedì 25 ottobre 2021, 21:53Podcast
di Alessandra Stefanelli

Giovanni Cobolli Gigli intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini

Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus e azionista del club, ha parlato collegandosi in diretta con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini durante Stadio Aperto su TMW Radio: "In questo momento soffro a vedere le partite della Juventus ma sono fiducioso perché vedo segnali di ripresa sia in campionato che in Champions, dove sta facendo un ottimo percorso, a differenza di altre meglio classificate".

Che ne pensa dell'episodio Dumfries-Alex Sandro?
"Il VAR è una macchina pilotata da uomini: questi, arbitri, possono commettere leggerezze ed errori come quelli sul campo. Ricordo altri casi in cui il VAR non ha segnalato e l'abbiamo tutti accettato, perché avere un occhio meccanico che possa spiegare quanto succede è importante. Poi però se ne subiscono le conseguenze: ci sono allenatori che tengono i malumori in pancia, altri che esternano. Ho appena sentito le dichiarazioni di Gasperini e mi sembra che anche gli allenatori esagerino. Il mestiere è ben remunerato ma difficilissimo e richiede che si tengano dentro le emozioni. C'è una certa politica da parte loro, nella quale poi si inserisce l'opinione pubblica tramite le varie trasmissioni sportive. Non avremo mai una soluzione. Pioli, che non si lamenta quasi mai, ha detto che gli piacerebbe avere sempre uniformità dagli arbitri. Ho sentito parlare di una "ingenua pedata" da parte di Dumfries ad Alex Sandro, mentre Casarin ha parlato di "rigorino". Ma o è rigore o non lo è! Se si prende questa strada come commentatori e presenze autorevoli non ne usciamo più. Così anche Moratti... Un altro ancora, moviolista, ha parlato di rigore. Insomma, non ne usciamo più: chiaro cosa voglio dire?".

Forse gli arbitri dovrebbero fornire migliori linee guida.
"Sono d'accordissimo. A volte manca il coraggio di dire la verità in maniera chiara e si ricorre a dei giri di parole. Ricordiamoci però che chi pilota la macchina del VAR è comunque un uomo e qualche volta si addormenta. Ci sono stati rigori non dati alla Juventus e nessuno ha fatto casino. Allegri ha dimostrato la sua maturità di uomo, oltre che di allenatore, in quelle circostanze".

La Juventus è da Scudetto?
"Mi auguro vada più avanti possibile in Champions, sarebbe la dimostrazione di aver trovato un sistema di gioco e l'armonia che serve per fare qualcosa di importante. Per lo Scudetto non so, perché comunque ci sono 10 punti di distacco da Napoli e Milan, due squadre che potrebbero presto non dover frequentare l'Europa, anche se non glielo auguro. Dipende da loro perderli più che dalla Juventus recuperarli. Sicuramente però la Juve sarà tra le prime quattro".