Viviano difende Bastoni: "Ha sbagliato, sì. Ma tutta questa morale è ipocrisia"

Viviano difende Bastoni: "Ha sbagliato, sì. Ma tutta questa morale è ipocrisia"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:45News
di Alessandra Stefanelli

Nei giorni successivi al Derby d’Italia si è detto di tutto sull’episodio tra Pierre Kalulu e Alessandro Bastoni, finito al centro della bufera per la simulazione che ha portato all’espulsione del difensore della Juventus. Le critiche si sono moltiplicate, alimentando un acceso dibattito mediatico.

A prendere posizione è stato Emiliano Viviano, intervenuto al podcast Cose Scomode di Aura Sport, dove ha difeso il giocatore nerazzurro e attaccato quella che ha definito una valanga di perbenismo.

“La simulazione va sempre stigmatizzata, è uno dei gesti più brutti nello sport. Ma finisce lì”, ha spiegato l’ex portiere. “Ho sentito persone andare in televisione, anche ex calciatori che di certo non sono stati esempi impeccabili, dire che Bastoni non dovrebbe più giocare in Nazionale. Ma cosa stiamo dicendo?”

Viviano ha poi allargato il discorso al doppio standard che spesso accompagna questi episodi: “Se un episodio del genere ci avesse fatto vincere un Mondiale, sarebbe diventato eroico. Abbiamo esaltato per anni Materazzi dopo la finale del 2006 con Zidane, e in quel caso andava tutto bene perché il risultato era dalla nostra parte”.

Secondo l’ex estremo difensore, il giudizio cambia a seconda della maglia: “Alla fine ognuno fa morale per convenienza. Se sei juventino, Bastoni è un disastro; se sei interista, è un eroe. Ha sbagliato? Sì. Due giornate di squalifica? Ci sta. Ma chiudiamola lì”.

E conclude con una stoccata: “Non voglio sentire discorsi su chi rappresenta il bene o il male in Nazionale, quando nel calcio abbiamo visto casi ben più gravi e chi li ha commessi continua a giocare”.