Superlega, la Uefa cancella i procedimenti contro Juve, Real e Barcellona

Superlega, la Uefa cancella i procedimenti contro Juve, Real e BarcellonaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 settembre 2021, 09:32News
di Arturo Calcagni

Tramite una nota pubblicata in serata, la Corta d'Appello della Uefa ha comunicato di aver cancellato i procedimenti disciplinari aperti nei confronti di Juventus, Real e Barcellona in merito alla vincenda Superlega. Si specifica che "il procedimento in questione è nullo, come se non fosse stato mai aperto". 

DECISIONE OBBLIGATA - Tale decisione fa seguito alla sentenza del Tribunale numero 17 di Madrid, nella persona del giudice Manuel Ruiz de Lara, la quale aveva dato cinque giorni di tempo alla Uefa per cancellare la procedura aperta nei confronti dei tre club fondatori. L'annullamento fa seguito alla sospensione arrivata già diversi fa, sempre su ordine del medesimo tribunale spagnolo.

LA BATTAGLIA PROSEGUE - Per ora a festeggiare è la Superlega, un progetto che proprio oggi, Andrea Agnelli, presidente della Juventus, aveva dichiarato di fatto più che mai vivo, tornando anche a spiegare le motivazioni che avevano portato i club a prendere una decisione così clamorosa. La Uefa però, scrive 'Sky Sport', non  esclude la possibilità di riaprire un secondo procedimento più avanti, e soprattutto attende la decisione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Naturalmente, in caso di vittoria giudiziaria da parte della Uefa, si riaprirebbe di nuovo un battaglia a suon di sanzioni e multe salate. Per il verdetto dell'istituzione europea, bisognerà attendere ancora un po', almeno un mesetto.