Suning.com, rosso di 1.3 miliardi nel 2022. Calano i ricavi

Suning.com, rosso di 1.3 miliardi nel 2022. Calano i ricaviTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 1 febbraio 2023, 23:30News
di Marco Corradi

Proseguono le difficoltà finanziarie del gruppo Suning in patria. Stando a quanto riporta Calcio&Finanza, Suning.com, la principale società del gruppo di Zhang Jindong e Steven Zhang, ha registrato nel bilancio 2022 una perdita pari a 9.5-11.5 miliardi di yuan, pari a 1.3-1.5 miliardi di euro. Numeri preoccupanti per quello che era il fiore all'occhiello della proprietà dell'Inter, ma che sono comunque incoraggianti rispetto al dato del 2021, in un bilancio ancora pesantemente impattato dalle restrizioni-Covid. Allora Suning.com perse all'incirca 5.5 miliardi (43.2mld di yuan), salvo poi riuscire a contenere il passivo nell'anno attuale grazie alla cessione di alcune attività ed azioni in una società di credito al consumo. Tuttavia, Suning.com continua a registrare perdite ingenti, a causa della debole domanda dei consumatori e del rallentamento delle vendite immobiliari. I ricavi sono infatti calati del 47% rispetto all'anno scorso, così come le spese.

Suning.com è dunque in difficoltà, anche se la società mostra ottimismo per l'anno nuovo, come si legge su C&F: “Nel 2023, con l’adeguamento della politica epidemica e la promozione di una serie di politiche nazionali per rilanciare l’economia e stimolare i consumi, con il continuo sostegno del Comitato del partito provinciale di Jiangsu e del governo provinciale, l’ambiente operativo e finanziario la cooperazione sarà ulteriormente ottimizzata e l’azienda dovrà affrontare maggiori sfide nel suo sviluppo. La società si concentrerà ulteriormente sul miglioramento della supply chain e delle capacità operative di vendita al dettaglio, unirà i vantaggi principali di ciascun canale, approfondirà il meccanismo di supporto della riduzione dei costi e del miglioramento dell’efficienza, amplierà la profondità della cooperazione con i fornitori di marchi e realizzerà una crescita positiva nella scala delle vendite dalla ripresa allo sviluppo, è stato realizzato il punto di svolta dell’impatto sulla redditività”.