Sommer: "Cosa farò dopo il ritiro? Non l'allenatore. Yoga fondamentale ma poi in campo..."

Sommer: "Cosa farò dopo il ritiro? Non l'allenatore. Yoga fondamentale ma poi in campo..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:15News
di Marco Lavatelli

Yann Sommer, portiere dell'Inter, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport per parlare della sua vita fuori dal campo: "Vivo in centro e a Milano sto bene. Magari se ci fosse un po’ meno traffico sarebbe meglio... Però mi piace girare e vivere la città come un milanese. Le bambine vanno a scuola e spesso andiamo al parco Sempione a giocare. Una vita tranquilla".

Lei è molto attento all'alimentazione.

"È molto importante. Avevo pensato di assumere uno chef in casa perché con le bambine non è mai facile organizzarsi per la cena, ma preferisco cucinare personalmente, così scelgo io gli alimenti e posso curare ogni aspetto. Caffè? Impossibile non berlo in Italia, ma solo dopo pranzo. Un esempio della dieta? Niente lattosio e glutine, provo a evitare lo zucchero e mangio poca carne. Non sono completamente vegano ma diciamo che la mia dieta si avvicina al veganismo. Ho sempre pensato che per un calciatore professionista l’alimentazione sia un aspetto fondamentale". 

Ha pensato a cosa farà dopo il calciatore? 

"Non credo che farò l’allenatore, è un lavoro troppo stressante. Non ci ho pensato, nella vita ci sono tante cose da fare". 

Lo yoga è importante nella sua vita di calciatore?

"Credo che sia fondamentale per allenarsi a mantenere la concentrazione al massimo. Ma non pensate che io in campo sia un tipo così tranquillo. Parlo molto con i compagni, cerco sempre di farmi sentire". 

Negli ultimi anni il ruolo di portiere è cambiato, adesso è molto importante anche saper usare bene i piedi. 

"Io ho iniziato a giocare in porta perché mio padre faceva il portiere e anche mio zio. Sin da piccolo mi hanno messo tra i pali, ma in allenamento spesso gioco con i compagni in mezzo al campo per migliorare la tecnica e capire anche i tempi di gioco che adesso sono fondamentali".