Sabatini: "Rigore vergognoso, poi si lamentano degli arbitri italiani. E dove finisce la decisione di campo?"

Sabatini: "Rigore vergognoso, poi si lamentano degli arbitri italiani. E dove finisce la decisione di campo?"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 10:15News
di Sergio Testa

Sandro Sabatini si è mostrato molto polemico contro la terna arbitrale che ha diretto Inter-Liverpool, oltre che il VAR. Secondo il noto giornalista e opinionista, sarebbe un vero e proprio scandalo il rigore concesso su trattenuta di Bastoni, con Wirtz che simula ma riesce lo stesso a condizionare la scelta del VAR. Inspiegabile la chiamata al monitor su una decisione che dal campo era stata valutata troppo leggera. In Italia Rocchi parla perennemente di decisione di campo per quanto riguarda l'entità di trattenute o eventuali colpi sul volto, mentre in questo caso, in Champions League, tra l'altro l'entità della trattenuta è stata decisa dalle revisione dello schermo.

"Per me è stata una vergogna. E' stato un regalo del Var il rigore. Però non assolve Bastoni. Non facciamo giri di parole. E' il momento di andare anche contro a chi dice che gli arbitri stranieri sono meglio di quelli italiani. Non sono paragonabili al disastro fatto contro l'Inter oggi. Non parlo da italiano. Sono rimasto sbalordito da una decisione che condiziona la partita e regala la vittoria al Liverpool. L'Inter che aveva vinto le prime 4 e con la sconfitta con il Liverpool non vede più così sicura la qualificazione tra le prime 8. L'Inter non può far nulla, però rimane il senso di ingiustizia. Va comunque fatto un esame di coscienza. Bastoni non può fare una leggerezza così, non è più giovane è una colonna dell'Inter e della Nazionale. Okay non è rigore, però certe leggerezze anche no. Wirtz ha simulato, inganna il Var ma non l'arbitro. In Italia parlano di percezione di campo, ma in Champions vediamo che tutti i discorsi possono essere messi in discussione dal VAR"