Pandev apre il libro dei ricordi: "Al Milan il mio primo gol in nerazzurro. Un derby mi costò uno scudetto"

Pandev apre il libro dei ricordi: "Al Milan il mio primo gol in nerazzurro. Un derby mi costò uno scudetto"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 15 settembre 2023, 22:30News
di Marco Corradi

Goran Pandev interviene ai microfoni della Gazzetta dello Sport ed apre il libro dei ricordi dei suoi derby. Ecco le parole dell'ex nerazzurro: "Quello nel derby è stato anche il mio primo gol in nerazzurro visto che giocammo il 24 gennaio (2010, ndr) e io ero arrivato a inizio mese dopo essermi svincolato alla Lazio. Sei mesi fuori rosa erano stati lunghi e non ero al top della condizione. In più eravamo in dieci per l’espulsione di Sneijder, così dopo un’ora Mourinho mi aveva detto che mi avrebbe sostituito. E invece, mentre José stava preparando il mio cambio, accentrandosi palla al piede Maicon subì da Favalli un fallo vicino al limite dell’area. Mou stoppò la sostituzione e, senza Sneijder, mi chiede di tirare la punizione: mi ero appena mangiato un gol colpendo il palo su assist di Milito e avevo una voglia incredibile di segnare. Calciai con il sinistro, sopra la traversa, in maniera forte e precisa. Dida non provò neppure a tuffarsi". Inizia così il tuffo nel suo derby preferito del passato di Goran Pandev che alla Gazzetta dello Sport riavvolge il nastro fino al 2010 e alla leggendaria annata che ha portato l'Inter sul tetto del mondo. 

Le foto di quel derby la ritraggono esultante dopo essersi tolto la maglia. 

"Fu una felicità incredibile che mi fece dimenticare anche la stanchezza. Avevo le gambe pesanti, ma feci uno scatto per festeggiare il gol...".

Che ricordo ha dei derby di Milano? 

"In Italia ho giocato anche quelli di Roma e di Genova, ma non mi era mai capitato di vedere due tifoserie come quelle di Milan e Inter che vanno allo stadio insieme, senza il minimo problema di ordine pubblico. E a Milano in quegli anni in palio nel derby c’erano punti fondamentali per vincere lo scudetto…".

Il tricolore e il triplete 2009-10 lo avete festeggiato voi dell’Inter, mentre l’anno dopo il Milan vi ha battuto sia all’andata sia al ritorno e ha conquistato lo scudetto. 

"Noi avevamo una grande squadra, ma quell’annata è stata piena di infortuni e c’è stato anche il cambio di allenatore (via Benitez, in panchina Leonardo, ndr). Loro avevano preso Ibrahimovic e ci sconfissero nel derby di ritorno proprio quando, in caso di vittoria, avremmo potuto sorpassarli".