Lautaro Martinez al Mondiale, un campione senza la corona d'alloro

Lautaro Martinez al Mondiale, un campione senza la corona d'alloroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 26 dicembre 2022, 14:00News
di Ada Cotugno

L'Inter affronterà la seconda parte del campionato con un Campione del Mondo all'interno della sua squadra. La lunga tradizione degli interisti vincenti con le rispettive nazionali è stata confermata anche in questa edizione, anche se Lautaro Martinez non è stato tra i grandi protagonisti dell'Argentina nella sua cavalcata verso il trionfo.

Lionel Scaloni lo ha sempre considerato come titolare, viste le sue grandi doti e l'affinità in campo con Leo Messi, ma il Toro questa volta ha dovuto fare i conti con un rivale molto giovane e dal futuro brillante. Dal suo ingresso in campo contro il Messico Julian Alvarez non ha più lasciato il posto in attacco, diventando l'attaccante di riferimento dell'Albiceleste e costringendo Lautaro a vivere tutte le emozioni di Qatar 2022 dalla panchina.

Per l'interista è stato decisivo il rigore calciato contro l'Olanda ai quarti di finale, l'ultimo della serie che ha spianato la strada verso la semifinale contro la Croazia. Ma neanche il gol ha cambiato le gerarchie di Scaloni deciso a puntare sul gioiello del Manchester City, titolare anche nella finale. Alla fine Lautaro è sceso in campo anche contro la Francia, sbagliando diverse occasioni da gol nel finale di partita e non riuscendo a prendere parte alla lotteria dei rigori. La gioia resta immutata, anche se il Toro si aspettava forse di essere il grande protagonista di questa Coppa del Mondo. Tornerà a San Siro da vincitore ma con qualche piccolo rimpianto, con l'Inter che non vede l'ora di rimetterlo al centro dell'attacco.