L'arbitro di Inter-Milan 2003: "La partita più complicata della carriera. Il gol di Sheva fu un sollievo"

L'arbitro di Inter-Milan 2003: "La partita più complicata della carriera. Il gol di Sheva fu un sollievo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 16 maggio 2023, 18:10News
di Marco Lavatelli

Raggiunto dalla Gazzetta dello Sport nel giorno del ritorno della semifinale di Champions fra Inter e Milan, l'arbitro dell'Euroderby di ritorno del 2003 Gilles Veissiere ha raccontato le emozioni e le sensazioni provate nel dirigere una partita importante come quella: "Fu la partita più complicata della mia carriera - ha svelato il francese - Ho diretto centinaia di gare, non ne ricordo una così tesa per giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi". Veissiere racconta di un pre-partita molto teso, caratterizzato da un "silenzio totale: il tunnel degli spogliatoi sembrava una chiesa, mai vista una cosa simile". Passando alla partita in sé l'arbitro ricorda il gol dell'1-0 di Shevchenko: "È difficile da spiegare, ma per me e la squadra arbitrale fu quasi un sospiro di sollievo. Dopo 45 minuti davvero complicati, quel gol disse che la partita si sarebbe chiusa nei 90’.

E fidatevi, non fu poco. Il 6 della Gazzetta come voto? Dopo tutta quella tensione, oggi è un bel ricordo e fa piacere. Fu una partita difficile da gestire".