Juventus-Inter, la moviola: c'è il contatto su Cuadrado, ma non è rigore

Juventus-Inter, la moviola: c'è il contatto su Cuadrado, ma non è rigoreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 15 maggio 2021, 20:13News
di Alessio Del Lungo

Tanti episodi per Gianpaolo Calvarese che si ritrova a dirigere un derby d'Italia assolutamente non semplice conclusosi sul risultato di 3-2 per la Juventus, ma che lascia in eredità moltissime polemiche.

RIGORE JUVENTUS - C'è il contatto tra Darmian e Chiellini con il nerazzurro che trattiene il centrale juventino impedendogli di raggiungere la sfera. La decisione di Calvarese sembra essere assolutamente corretta e ineccepibile, malgrado sia stato necessario un richiamo al VAR per valutarla nel migliore dei modi.

RIGORE INTER - C'è imperizia nell'intervento maldestro di De Ligt in area di rigore locale con Lautaro Martinez che non avrebbe probabilmente raggiunto lo stesso il pallone. L'olandese però pesta il piede dell'argentino nei pressi del tallone e il direttore di gara non può che sanzionare il fallo con il calcio di rigore.

SECONDO GIALLO BENTANCUR - Molto molto dubbia la scelta di estrarre il cartellino nei confronti del bianconero che sì commette fallo ai danni di Lukaku, ma non sembra assolutamente essere meritevole di giallo. Il belga controlla il pallone al limite dell'area e viene semplicemente sbilanciato dall'uruguaiano che rimane infatti sorpreso della decisione.

GOL INTER - Serve il VAR per valutare correttamente anche questa volta a Calvarese, ma anche qui sembrano non esserci dubbi: è Chiellini a trattenere Lukaku e poi a cadere a terra, mentre il belga corre solo in avanti e trascina con sé il bianconero con la sua forza fisica, ma in modo assolutamente regolare.

RIGORE JUVENTUS - Decisione errata da parte di Calvarese che premia il guizzo di Cuadrado con il penalty. Il colombiano incrocia le gambe di Perisic ed il contatto indubbiamente c'è, ma è lo stesso juventino a cercarlo quando il croato in realtà non fa niente per commettere fallo.

ESPULSIONE BROZOVIC - Stavolta poco da discutere: il croato commette fallo su un calciatore avversario lanciato in contropiede. Il secondo giallo è ineccepibile.