Italia, Capello: "Sorteggi playoff? Preferirei la Macedonia per avere la rivincita"

Italia, Capello: "Sorteggi playoff? Preferirei la Macedonia per avere la rivincita"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 12:15News
di Marta Bonfiglio

Fabio Capello, a La Gazzetta dello Sport, ha parlato della Nazionale azzurra e dei playoff che la attendono. Oggi alle 13.30 i sorteggi. Le sue parole:

Gli azzurri meritano i playoff?

"Gattuso ha preso in mano la squadra dopo le prime due partite del girone, ha centrato delle vittorie ed è riuscito a dare un po’ di spirito alla squadra. Non abbiamo visto grande gioco o grande personalità, la sconfitta subita contro la Norvegia aveva lasciato un segno ai giocatori. Però Gattuso ha fatto ciò che doveva e questo è importante. Con la Norvegia ci siamo ancora una volta inchinati e questo ci obbliga a pensare alle nostre reali capacità. Ho sentito ciò che Rino ha detto alla squadra dopo la partita...".

Quindi i playoff sono giusti alla luce di quanto visto?

"Sì, la Norvegia sarebbe stata una sorpresa per tutti. Non dico che possa vincere il Mondiale, però ha valori veri, nel senso di squadra e qualità. C’è un fenomeno, Haaland, e loro sapendo di avere un fenomeno... Mi ricorda un po’ quando in Nazionale c’era Gigi Riva: buttavi la palla là in mezzo e ci pensava lui. Insomma, è un punto di riferimento e dà tranquillità. Poi nell’ultima giornata, senza pressioni, ha giocato diversamente perché la pressione fa venire il braccetto".

Gattuso poteva fare di più, a livello di uomini o di campo?

"No. Gattuso voleva capire quale fosse il nostro valore. Il primo tempo di San Siro gli ha dato la dimostrazione che la squadra può dare di più ed essere competitiva. Nella ripresa ha invece visto la “testa” della squadra. Purtroppo".

Possiamo affrontare Svezia, Romania, Macedonia o Irlanda del Nord. Quale preferirebbe?

"Preferirei ancora la Macedonia, anche solo per rivincita, per l’esperienza del 2022".