Il primo allenatore di Skriniar: "Inter? Prima o poi andrà via"
Intervistato da Tuttomercatoweb, Adrián Gul'a, tecnico classe '75 oggi alla guida del DAC 1904 Dunajská Streda in Slovacchia e primo allenatore di Skriniar, ha parlato così del suo ex-giocatore.
È stato il primo vero allenatore di Milan Skriniar, siete sempre in contatto?
"Sicuramente: l'ho seguito per tutta la sua carriera, siamo sempre in contatto con lui e anche con la sua famiglia. È un grande ragazzo".
È stata un'estate particolare, si aspettava che rimanesse all'Inter o che partisse?
"La mia opinione è che lui prima o poi andrà via. Sirene come quelle del Paris o del Manchester City non si possono rifiutare a lungo. Ha grande passione per l'Inter, è un grandissimo club con tanta storia, ma andare in una big di quel tipo sarebbe uno stimolo che mi auguro per lui. Ne abbiamo parlato tante volte quando era giovane, abbiamo parlato dei suoi sogni: sono sogni che si possono realizzare in squadre come quelle".
Quando lo allenava, immaginava che potesse diventare uno dei migliori difensori d'Europa?
"Intanto le do la mia opinione su questo: sì, per me è tra i migliori difensori d'Europa. Ma le dico anche che era impossibile immaginare che arrivasse a questo livello: chiaro, sapevamo quali fossero le sue qualità e il suo carattere, soprattutto quest'ultimo è il suo più grande pregio. Il suo talento era chiaro, ma prevedere una carriera così non era facile".
È tornato ad allenare in Slovacchia dopo qualche anno di distanza, quanto è cresciuto il calcio dalle sue parti?
"Tanto, è un campionato speciale per i giovani, ci sono tante opportunità per i giovanissimi. Io penso a quelli che ho allenato io: oltre a Skriniar, Stanislav Lobotka che ora è al Napoli e sta facendo grandi cose. Ma voi avete visto anche Vavro alla Lazio, per esempio. In Slovacchia ci sono grandissime occasioni per i giovani e chi ha talento riesce ad aprirsi le porte dell'Europa".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati