Il Mondiale per Club può davvero saltare? Cosa rischiano Inter e Juve

Il Mondiale per Club può davvero saltare? Cosa rischiano Inter e JuveTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 10 giugno 2024, 21:11News
di Marta Bonfiglio

Le dichiarazioni di Carlo Ancelotti rilasciate a Il Giornale hanno aperto un vero e proprio vaso di Pandora: i club sono già stanchi del Mondiale per Club, ancor prima che il nuovo torneo abbia avuto inizio. "La FIFA può dimenticarselo, calciatori e club non parteciperanno a quel torneo. Una singola partita del Real Madrid vale 20 milioni e la FIFA vuole offrirci quella cifra per l'intera competizione. Non ci siamo. Come noi, anche altri club rifiuteranno l'invito." Parole che non lasciano spazio a fraintendimenti.

Il Mondiale per Club rischia davvero di essere annullato? Come riporta calciomercato.com, nelle scorse settimane si era parlato di un boicottaggio da parte dei calciatori, preoccupati dai troppi impegni in un calendario già sovraccarico. Questi avrebbero il sostegno dei rappresentanti delle grandi leghe europee, delle associazioni dei giocatori e dei sindacati.

Il torneo dovrebbe svolgersi nell'estate del 2025 - da domenica 15 giugno a domenica 13 luglio 2025 - in America, e ogni 4 anni vedrebbe la partecipazione di 32 squadre di club provenienti da tutto il mondo, per determinare il miglior team al mondo. Per l'Italia, parteciperebbero Inter e Juventus, a condizione che si giochi.

"Il Mondiale per Club dovrebbe movimentare cifre molto elevate, vicine ai 4 miliardi di euro, sebbene le previsioni iniziali fossero ancora più ottimistiche. I fondi dovrebbero poi essere divisi tra i club partecipanti, che incasserebbero tra i 15 e i 20 milioni di euro ciascuno. Le prime stime parlavano addirittura di 50 milioni di euro per club, ma sono state riviste al ribasso. Nel conteggio sono inclusi anche i ricavi dai diritti TV, più gli accordi di sponsorizzazione, marketing e l'impatto sui social media".